Scadenza: 2 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 15.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Sardegna finanzia, attraverso il bando, percorsi di formazione professionale in coerenza con la programmazione PR FSE + SARDEGNA 2021/2027 con l’obiettivo di consentire ai destinatari l’acquisizione di specifiche qualificazioni professionali in grado di favorire un armonico e celere sviluppo del sistema economico locale.

I percorsi di formazione dovranno riguardare specifici profili professionali che ricadono in settori che hanno un elevato potenziale di sviluppo e stringenti esigenze di rafforzamento della forza lavoro, rispetto ai quali ha notevole rilevanza strategica il potenziamento delle competenze professionali dei cittadini interessati a partecipare ai percorsi formativi.

Nello specifico, l’avviso promuove:

  • la certificazione di profili di qualificazione del Repertorio regionale di livello EQF 3 o superiore particolarmente ricercati negli ambiti della Strategia di Specializzazione Intelligente S3, specialmente quelli connessi con le transizioni ecologica e digitale (green e blue economy, economia circolare, ICT); profili di qualificazione connessi al Made in Sardinia; profili particolarmente richiesti in funzione delle esigenze organizzative negli ambienti di lavoro (lavoro agile, sviluppo e potenziamento delle capacità imprenditoriali e manageriali, etc.);
  • la diffusione dei percorsi formativi nell'intero territorio regionale;
  • l’individuazione, quali destinatari dei percorsi formativi, dei cittadini che abbiano reso ai Centri per l'impiego operanti nel territorio regionale la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID);
  • la realizzazione di proposte di qualità che prevedano la realizzazione di una parte rilevante dei percorsi formativi nei contesti organizzativi reali che facilitino l'apprendimento fondato sul lavoro.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia percorsi formativi volti alla certificazione di Profili di Qualificazione inseriti nel Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) rispondenti ai fabbisogni di competenze espressi dai datori di lavoro in ambito regionale, di cui alla tabella 1 dell’Appendice 2 del bando.

I percorsi dovranno possedere le seguenti caratteristiche:

  • N. ore complessive massimo: 600 ore
  • Durata massima: 12 mesi
  • Attività formativa diversa dalla WBL: minimo 30% massimo 60% (di cui FAD massimo 50%)
  • Attività formativa nei contesti lavorativi (WBL): minimo 40% massimo 70% (di cui WBL da remoto massimo 20%)
  • Numero destinatari: 15
  • Numero minimo di destinatari per l’avvio: 12

Sono destinatari degli interventi i soggetti maggiorenni, disoccupati e con DID, residenti o domiciliati in Sardegna, che siano in possesso di un titolo di studio adeguato all’accesso al percorso formativo che non potrà essere inferiore al livello immediatamente precedente a quello in uscita del profilo.

Chi può partecipare

Sono ammessi a presentare domande di partecipazione i Soggetti accreditati (Agenzie Formative) nel sistema regionale della Formazione professionale della Regione Autonoma della Sardegna per la Macro Tipologia B, nel rispetto dei requisiti di ammissibilità indicati al paragrafo 4.1 del bando.

Le domande possono essere presentate da un’Agenzia formativa singola oppure da Agenzie in forma di Raggruppamento Temporaneo (Cfr. par. 4.5, pagg. 17-18 del bando).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 15.000.000 Euro

L’entità del finanziamento pubblico spettante per la realizzazione di tali interventi non è correlata alla spesa concretamente sostenuta, ma all’effettiva realizzazione fisica dei percorsi. Ai percorsi formativi saranno applicate le unità di costo standard riportate al paragrafo 3.2 del bando.

Gli importi massimi ammissibili a finanziamento per la singola Operazione sono riportati, invece, nella Tabella al paragrafo 3.3 del bando. Il Costo complessivo massimo del percorso formativo è pari a 115.875,60 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Appendici 1-2-3-4

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I Proponenti dovranno presentare i DCT dal 27 luglio al 2 ottobre 2023.

Attenzione! L’Avviso promuove l’adozione delle azioni necessarie per rispettare i principi orizzontali ed il sistema delle condizioni abilitanti rafforzato nel ciclo di programmazione 2021-2027. Assicurati, dunque, di prendere visione di tali principi e che la tua proposta sia coerente con essi (Cfr. Art. 2, pagg. 5-7 del bando).

Si consiglia di leggere con particolare attenzione il documento contenente le Appendici al bando, in quanto contengono informazioni essenziali alla realizzazione della proposta e alla presentazione della domanda. Le Appendici sono le seguenti:

  • Appendice 1, contenente il contesto di riferimento, il quadro normativo, gli acronimi e le definizioni;
  • Appendice 2, contenente i Profili di Qualificazione, le indicazioni per la progettazione dei percorsi formativi e modalità di erogazione della formazione, la valutazione finale degli apprendimenti, gli obblighi di visibilità, trasparenza e comunicazione;
  • Appendice 3, contenente le disposizioni sul diritto di accesso, ricorsi, controversie e foro competente, rinvio ad altre disposizioni, informativa a tutela della riservatezza dei dati;
  • Appendice 4, contenente fac-simile Domanda telematica e Modulistica per la presentazione dei DCT.

Per qualsiasi informazione e/o chiarimento è possibile inviare una e-mail a lav.cittadini.faq@regione.sardegna.it, indicando nell’oggetto “FAQ Avviso certificazione PQ per disoccupati”. Nella pagina dedicata all’Avviso del sito istituzionale e sul portale Sardegna Lavoro saranno pubblicati i quesiti e le relative risposte in forma anonima, eventualmente raggruppati per contenuti simili, pervenuti almeno cinque giorni lavorativi prima della chiusura del termine di presentazione dei DCT.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.