Scadenza: 30 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 165.000
Finanziamento Massimo
€3.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione intende concedere dei contributi finalizzati al sostegno degli interventi di cura ordinari e straordinari e alla riqualificazione della zona di protezione degli alberi monumentali inseriti nell’Elenco nazionale degli alberi monumentali d’Italia ai sensi dell’art.7 della L 10 /2013 localizzati, sia in ambito pubblico che privato, sul territorio sardo.

Interventi ammissibili

Le tipologie di intervento ammissibili, in coerenza con quanto definito dalla circolare del Mipaaf n. 461 del 5.03.2020 “Linee guida per gli interventi di cura e salvaguardia degli alberi monumentali” sono le seguenti:

  • valutazioni fitopatologiche e di stabilità agli alberi monumentali non inclusi nell’elenco di 68 alberi allegato B alla Delib.G.R del 01.06.2023 n 19/16 (da eseguirsi secondo il Protocollo Aretè), con redazione di relazione tecnica comprensiva di analisi di stabilità, analisi strumentale e individuazione modalità di potatura , cure colturali, consolidamenti, documentazione fotografica degli interventi;
  • interventi di arboricoltura: rimonda del secco potatura della chioma rifilatura dei monconi delle branche spezzate, malate o pericolose;
  • posa in opera, sostituzione o manutenzione, di consolidamenti o di sistemi di ancoraggio;
  • interventi di difesa fitosanitaria;
  • rimozione di pavimentazioni o superfici impermeabili all’interno della Zona di Protezione dell’Albero (ZPA), compresa la rimozione delle macerie e il trasporto delle stesse in discarica;
  • realizzazione di percorsi, passerelle o pavimenti aerati all’interno della Zona di Protezione dell’Albero (ZPA), esclusivamente correlati ad esigenze fitosanitarie o di salvaguardia dell’esemplare;
  • posa in opera di steccati e /o recinzioni a protezione dell’albero;
  • trattamenti di miglioramento delle condizioni del suolo;
  • relazione paesaggistica.

Gli interventi ammessi a contributo devono essere eseguiti entro il termine del 30.06.2025.

Chi può partecipare

I contributi saranno concessi prioritariamente ai soggetti pubblici e privati proprietari dei 68 alberi monumentali che sono stati oggetto di valutazione delle condizioni vegetative, fitosanitarie e di stabilità ed elencati nell’allegato B Delib.G.R del 01.06.2023 n 19/16.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 165.000 Euro, così ripartita:

  • capitolo SC09.0648 "Trasferimenti correnti a Comuni e ad altri Enti e Agenzie regionali per interventi di cura e messa in sicurezza degli alberi monumentali”, 110.000 Euro;
  • capitolo SC09.0649 "Trasferimenti correnti a famiglie per interventi di cura e messa in sicurezza degli alberi monumentali”, 55.000 Euro.

Ciascun richiedente può presentare una o più domande, per le quali è fissato un limite minimo di spesa ammissibile pari a 3.000 Euro al netto di IVA, mentre la spesa massima ammissibile è pari a 5.000 Euro al netto di IVA per ciascun albero monumentale o gruppo di alberi monumentali

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.3, pag. 2 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art.8, pag. 6 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: cfva.vigilanza@pec.regione.sardegna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.