Sardegna - concessione di sovvenzioni dirette agli organismi operanti in Sardegna nell'ambito dell'organizzazione di concerti ovvero promozione di concerti e che hanno proprietà e/o gestione di spazi adibiti alla musica dal vivo e alla musica jazz

Scadenza: 29 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

 Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 1.100.000
Co-finanziamento
100000%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha per oggetto due tipologie di intervento:

  • LINEA A) Intrattenimento musicale dal vivo. L’intervento ha per oggetto la concessione di sovvenzioni che possano garantire il mantenimento ed il rafforzamento della forza lavoro e dei soggetti gestori del comparto "dell'intrattenimento musicale dal vivo", per ristorare i danni derivanti, negli anni 2020 e 2021, dalla chiusura dei locali di intrattenimento musicale dal vivo, operanti continuativamente nel territorio regionale nel periodo antecedente la dichiarazione di stato di emergenza nazionale causata dalla pandemia da Covid-19. L’Aiuto, oggetto dell’intervento, consiste in una sovvenzione diretta, parametrata in relazione al numero degli spettacoli di musica dal vivo ospitati e debitamente documentati, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2019.
  • LINEA B) Jazz Club. L’intervento ha per oggetto la concessione di sovvenzioni a favore dei jazz club per sostenere la loro attività in considerazione della persistente situazione di crisi economica. L’aiuto oggetto dell’intervento è concesso in rapporto ai costi salariali del personale mantenuto in servizio nell'anno 2023, fino al 50 per cento delle retribuzioni lorde annue di ciascun lavoratore comprensive dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per il quale l'impresa richiede l'aiuto medesimo, parametrato in base al numero degli addetti e degli effettivi dell'anno 2022.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • LINEA A): gli organismi che esercitano un'attività economica nell'ambito dell'organizzazione di concerti ovvero promozione di concerti e che hanno la proprietà e/o gestione di spazi adibiti alla musica dal vivo;
  • LINEA B): gli organismi (jazz club) che svolgono comprovata attività a carattere professionale nel campo della musica jazz (secondo gli ambiti, i settori e i sotto-settori definiti all’allegato 0A del decreto ministeriale 25 ottobre 2021, rep. n. 377 del 26 ottobre 2021, registrato alla Corte dei conti il 19 novembre 2021, al n. 2868, recante “Criteri e modalità per l’erogazione, l’anticipazione e la liquidazione dei contributi allo spettacolo dal vivo, a valere sul Fondo Unico per lo Spettacolo, di cui alla legge 30 aprile 1985, n. 163, per il triennio 2022-2023-2024 e modifiche al decreto ministeriale 27 luglio 2017).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.100.000 Euro, di cui:

  • 500.000 Europer la Linea A, annualità 2023;
  • 300.000 Europer la Linea B, annualità 2023,
  • 300.000 Europer la Linea B, annualità 2024.

L’aiuto è riconosciuto agli aventi diritto che presentino apposita Domanda di Ristoro (DdR):

LINEA A) Per quanto attiene alla quantificazione dell’aiuto, esso sarà parametrato in relazione al numero degli spettacoli di musica dal vivo ospitati e debitamente documentati, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2019, e in particolare:

  • un contributo non inferiore a Euro5.000 e non superiore a Euro50.000 qualora si sia ospitato un numero di spettacoli sino a 10;
  • un contributo non superiore a Euro75.000 qualora si sia ospitato un numero di spettacoli compreso tra 11 e 15;
  • un contributo non superiore a Euro100.000 qualora si sia ospitato un numero di spettacoli superiore a 15.

LINEA B) Per quanto attiene alla quantificazione, l’aiuto è concesso ai costi salariali del personale mantenuto in servizio nell'anno 2023, fino al 50 per cento delle retribuzioni lorde annue di ciascun lavoratore comprensive dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per il quale l'impresa richiede l'aiuto medesimo, parametrato in base al numero degli addetti e degli effettivi dell'anno 2022, decurtato degli eventuali periodi di cassa integrazione goduto dal personale in forza all'impresa beneficiaria, fino ad un massimo di Euro100.000 per ciascun soggetto beneficiario. Per la successiva annualità, per la quale occorrerà la riapertura di una ulteriore finestra dell’Avviso de quo, un aiuto ai costi salariali del personale mantenuto in servizio nell'anno 2024, fino al 50 per cento delle retribuzioni lorde annue di ciascun lavoratore comprensive dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per il quale l'impresa richiede l'aiuto medesimo, parametrato in base al numero degli addetti e degli effettivi dell'anno 2023, decurtato degli eventuali periodi di cassa integrazione goduto dal personale in forza all'impresa beneficiaria, fino ad un massimo di Euro100.000 per ciascun soggetto beneficiario.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate dal 13/01/2024 al 29/02/2024.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: lav.spettacolodalvivo@regione.sardegna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.