Sardegna - Contributi a favore delle aziende editrici di editoria periodica per la riduzione dei costi e miglioramento del servizio nel settore della distribuzione dei giornali

Scadenza: 30 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 95.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione intende erogare dei contributi alle aziende editrici di editoria periodica, con sede legale in Sardegna che producono periodici di frequenza non quotidiana, ai sensi dell’art.19 lett. c) contributi per l’abbattimento dei costi di prestampa e ai sensi dell’art. 19 lett. f) contributi per la riduzione dei costi e il miglioramento del servizio nel settore della distribuzione dei giornali, della medesima L. R. 3 luglio 1998, n. 22.

Interventi ammissibili

Sarà considerata l’attività editoriale delle testate, relativamente alle spese di abbattimento dei costi di prestampa (art. 19 lett. c) e per la riduzione dei costi e il miglioramento del servizio nel settore della distribuzione dei giornali (art. 19 lett. f ), come specificate nella succitata D.G.R. n. 29/18 del 07 agosto 2024, sostenute dal 1 gennaio al 31 dicembre 2024.

Chi può partecipare

Aziende editrici con sede legale in Sardegna, che producono testate periodiche di frequenza non quotidiana prevalentemente finalizzate alla valorizzazione dei temi riguardanti la realtà sociale, economica e culturale della Sardegna, iscritte al Registro della Stampa Periodica (art. 21 L.R.22/98).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 95.000 Euro. La L.R. 22/98 all’art.19 lettere c) e f)5 stabilisce l’entità dei contributi:

  • per l’abbattimento dei costi di prestampa (art. 19, lettera c), come modificato dall’art. 25 della L. R. 23 ottobre 2023, n. 9): importo non superiore a 20 centesimi di euro a copia fino ad un massimo di 3.000 copie, e importo non superiore a 10 centesimi di euro a copia per quelle successive, fino ad un massimo di 5.000 copie
  • per la riduzione dei costi e miglioramento del servizio nel settore della distribuzione dei giornali (art. 19, lett. f), come modificato dall’art. 25 della L. R. 23 ottobre 2023, n. 9) importo non superiore a 15 centesimi di euro a copia fino ad un massimo di 3.000 copie.

I criteri di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 29/18 del 07.08.2024 stabiliscono che: qualora la disponibilità sulla posizione finanziaria di riferimento non sia sufficiente a soddisfare tutte le richieste pervenute e ritenute ammissibili, i periodici collocati in graduatoria verranno ripartiti in due fasce:

  • fascia A (da 66 a 100 punti)
  • fascia B (da 15 a 65 punti)

I contributi pertanto saranno assegnati secondo le seguenti modalità:

  • il 100% di quanto prevede la legge per i periodici in fascia A
  • il 70% di quanto prevede la legge per i periodici in fascia B

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 4, pag. 4 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti contatti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.