Sardegna - Contributi ai Comuni per diagnosi e attestazioni energetiche degli edifici pubblici finalizzate alla promozione di interventi di efficientamento energetico

Scadenza: 31 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 1.800.000
Finanziamento Massimo
€7.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Attraverso l’Avviso la Regione Autonoma della Sardegna concede contributi ai Comuni per la predisposizione delle Diagnosi Energetiche e delle Attestazioni di Prestazione Energetica (APE) degli edifici pubblici di loro proprietà per promuovere l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico attraverso la concessione di contributi finanziari.

Interventi ammissibili

La finalità dell’avviso è favorire la diffusione delle Diagnosi Energetiche e delle Attestazioni di Prestazione Energetica su edifici pubblici.

Per Diagnosi Energetica si intende la procedura sistematica volta a fornire un’adeguata conoscenza del consumo energetico di un edificio e ad individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici.

Per Attestazione di prestazione energetica (APE) si intende il documento, redatto nel rispetto delle norme vigenti e rilasciato da esperti qualificati e indipendenti (soggetti certificatori), attraverso la procedura di certificazione energetica, che attesta la prestazione energetica di un edificio.

Chi può partecipare

L’avviso è rivolto ai Comuni della Regione Sardegna.

Ciascun Comune potrà presentare una sola domanda di finanziamento per un numero massimo di edifici o strutture pubbliche su cui eseguire la Diagnosi Energetica e l’Attestazione di Prestazione Energetica in base al numero di abitanti del Comune riportati nella tabella alla sezione 6 del bando.

I Comuni sono classificati in funzione della popolazione residente al 31 dicembre 2021.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 1.800.000 Euro, di cui:

  • 400.000 Euro per l'anno 2023
  • 600.000 Euro per l'anno 2024
  • 800.000 Euro per l’anno 2025

Il contributo massimo concedibile al Comune richiedente per ciascun edificio o struttura pubblica presente nella domanda di finanziamento è pari a 4,50 euro/mq, fino ad un tetto massimo di 7.000 Euro per edificio.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di prendere visione dei criteri di priorità secondo cui verrà definito l’ordine di finanziamento di ciascun edificio indicato nell’istanza del Comune proponente (Cfr. sez. 8 del bando). Si ricorda che le istanze saranno finanziate secondo tale graduatoria e sino ad esaurimento delle risorse disponibili su ciascuna annualità del triennio 2023-2025.

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. sez. 11 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti fino a tre giorni lavorativi prima della scadenza per la presentazione delle domande:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.