Regione Sardegna
L’oggetto riguarda azioni e interventi di riqualificazione di edifici e spazi pubblici volti ad ospitare servizi e attività di interesse collettivo, ivi comprese le infrastrutture verdi urbane, le strutture per l'aggregazione e l'inclusione, di miglioramento della sicurezza e legalità dei luoghi. Si intende promuovere la riqualificazione di parti significative di città o sistemi urbani mediante interventi organici di interesse pubblico fondata su un’idea-guida di rigenerazione legata ai caratteri ambientali e storico-culturali dell’ambito territoriale interessato, alla sua identità e ai bisogni e alle istanze degli abitanti, attraverso un insieme coordinato d’interventi in grado di affrontare in modo integrato problemi di degrado fisico e disagio socioeconomico
I principali ambiti d'intervento sono: i contesti urbani periferici e marginali interessati da carenza di attrezzature e servizi, degrado degli edifici e degli spazi aperti o processi di esclusione sociale, ivi compresi i contesti urbani interessati da degrado del patrimonio edilizio e degli spazi pubblici e da disagio sociale; i contesti urbani storici interessati da processi di sostituzione sociale e fenomeni di terziarizzazione; le aree dismesse, parzialmente utilizzate e degradate. I Comuni, singoli o associati, definiscono gli ambiti totalmente o prevalentemente edificati che, per le loro caratteristiche di contesti urbani periferici e marginali, rendono necessari interventi di rigenerazione urbana. Con riferimento alle destinazioni dello strumento urbanistico vigente le aree nelle quali realizzare le azioni saranno localizzate nelle zone urbanistiche omogenee A, B e le zone C, D e G contigue all'insediamento urbano.
I soggetti beneficiari sono i Comuni in forma singola o associata nelle forme istituzionali.
Le risorse finanziarie disponibili per l’attuazione degli interventi proposti dai Comuni a valere sul presente avviso sono pari a 35.000.000 Euro. La somma complessiva stanziata è stata distribuita su tre linee di finanziamento, così come riportate di seguito:
L’importo del finanziamento non potrà essere superiore a 2.000.000 Euro se l’intervento ricade nei Comuni della linea di finanziamento A)
Per i Comuni compresi nella linea di finanziamento B), il contributo massimo sarà pari a 900.000 Euro se l’intervento riguarda il singolo Comune e 2.000.000 Euro se l'intervento interessa almeno due Comuni.
Per i Comuni della linea di finanziamento C), il contributo massimo sarà pari a 600.000 Euro se interessa un solo Comune, 1.300.000 Euro se l’intervento interessa due Comuni e € 2.000.000,00 se l’intervento interessa più di due Comuni.
Il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto fino all’intero importo delle spese ammissibili.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.8, pag. 4 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: efsecci@regione.sardegna.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.