Scadenza: 30 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 170.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Sardegna Ricerche intende avviare un’attività di scouting finalizzata alla identificazione e valorizzazione delle migliori idee imprenditoriali - con prevalente componente tecnologica, potenzialmente suscettibili di generare business innovativi e profittevoli e conseguentemente costituirsi in Startup Innovative - da supportare lungo il processo di definizione e sviluppo dell’idea per accompagnarle nella loro evoluzione verso un modello di business ripetibile e scalabile.

Interventi ammissibili

Per poter partecipare alla selezione del bando è necessario presentare un’idea imprenditoriale originale e ad alto contenuto innovativo, ovvero un’idea relativa allo sviluppo di prodotti e/o servizi e/o processi produttivi con caratteristiche di novità e differenziazione rispetto al mercato di riferimento, con connotazioni tecnologiche e/o con caratteristiche tali da poter generare un impatto positivo sul contesto socio-ambientale e/o con una innovazione dei modelli di business esistenti.

Chi può partecipare

Sono ammessi a presentare domanda soggetti proponenti costituiti da una o più persone fisiche, preferibilmente organizzate in team operativi, con una proposta relativa ad un’idea imprenditoriale innovativa potenzialmente suscettibile di generare in futuro una Startup Innovativa, e in possesso dei seguenti requisiti:

  • età superiore a 18 anni al momento della presentazione della domanda;
  • residenti nel territorio della regione Sardegna;
  • non siano coinvolti in procedure concorsuali;
  • non abbiano riportato condanne penali, anche se non passate in giudicato, per delitti dolosi, sempre che non sia intervenuta la riabilitazione;
  • non siano sottoposti a misure di prevenzione e di sicurezza;
  • non siano interdetti o inabilitati;
  • non abbiano procedimenti penali in corso;
  • non abbiano già ricevuto, per la stessa idea, contributi o premi di importo superiore a 5.000 Euro da Sardegna Ricerche nell’ambito di precedenti programmi finalizzati alla validazione di nuove idee imprenditoriali;
  • non posseggano P.IVA personali e/o quote in società e organizzazioni o essere socio/membro di associazioni/enti le cui attività risultano riconducibili o affini all’idea proposta.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 170.000 Euro. Attraverso il processo di scouting e valutazione, Sardegna Ricerche selezionerà le migliori proposte a cui conferire le opportunità offerte ovvero:

  • Voucher a supporto del processo di validazione dell’idea e delle ipotesi imprenditoriali ipotizzate, che attraverso una serie di analisi e test permetta ai proponenti di esplorare il mercato e i bisogni degli utenti, raccogliendo ed elaborando la maggior quantità di dati possibile per verificare la propria idea di partenza con il minor dispendio di tempo e risorse. Il Voucher, disponibile nel periodo in cui ciascun soggetto beneficiario compie il processo di validazione, sarà specificatamente orientato a sostenere i costi necessari per la verifica delle assunzioni imprenditoriali progressivamente definite, in coerenza con la prototipazione del modello di business sottostante l’idea imprenditoriale. Il Voucher potrà avere un importo massimo di 15.000 Euro nella forma di rimborso per le spese realmente sostenute dal soggetto proponente per l’esecuzione del piano di attività. Il Voucher sarà concesso a fronte di spese sostenute a partire dalla data di approvazione del piano di attività ed entro i 12 mesi successivi, e comunque entro la data stabilita da eventuali proroghe;
  • Attività di supporto e monitoraggio: ciascuna delle idee ammesse verrà supportata da Sardegna Ricerche nel processo di validazione attraverso attività di confronto continuo e monitoraggio lungo l’avanzamento delle attività, al fine di facilitare la migliore riuscita dell’iniziativa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art.7, pag. 7 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: sportellostartup@sardegnaricerche.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.