Sardegna - Premio Luigi Crespellani: riconoscimento degli enti locali sardi distinti per innovazione organizzativa nella gestione delle funzioni associate

Scadenza: 15 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il “Premio Luigi Crespellani” è volto all'individuazione e al riconoscimento pubblico degli enti locali sardi che si siano particolarmente distinti per la capacità di innovazione organizzativa nella gestione delle funzioni associate con evidenti risultati positivi nei confronti dei cittadini.

L’intento è stimolare, avviare o valorizzare esperienze di eccellenza nell’innovazione organizzativa e la collaborazione tra enti e le diverse componenti della società civile nei e tra i diversi territori regionali, assegnando i premi per favorire iniziative territoriali e proposte progettuali capaci di generare e sviluppare il confronto attraverso interventi di eccellenza nelle diversità dei territori.

Interventi ammissibili

Il Premio propone di selezionare e conseguentemente finanziare:

  • Progetti in fase di avviamento;
  • Progetti in corso;
  • Progetti conclusi.

Tali progetti dovranno essere volti a valorizzare l'esercizio associato delle funzioni mediante le quali i Comuni, associati nelle forme e nei modi delle vigenti leggi, possano offrire nuovi servizi, più efficienti o innovativi per garantire il soddisfacimento delle esigenze dei cittadini.

In particolare, gli ambiti d’intervento identificati dalla deliberazione più sopra richiamata sono:

  • la tutela e la valorizzazione del paesaggio;
  • gli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030;
  • la promozione della solidarietà e l’inclusione sociale;
  • la promozione della valorizzazione e conservazione del patrimonio storico, artistico e culturale materiale ed immateriale;
  • la rigenerazione urbana.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari, nel rispetto delle finalità del Premio, sono da intendersi i Comuni, associati nelle forme e nei modi di cui alla normativa vigente.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Il premio sarà assegnato ai primi tre progetti classificati, secondo l’ordine della graduatoria:

  • primo progetto classificato: 50.000 Euro;
  • secondo progetto classificato: 30.000 Euro;
  • terzo progetto classificato: 20.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 8 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.