Scadenza: 14 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 2.200.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La sottomisura 6.4.1 “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione e sviluppo di attività extra-agricole” finanzia le imprese agricole che intendono realizzare investimenti (materiali e immateriali) finalizzati a diversificare l’attività agricola principale verso attività collegate e complementari che consentano all’impresa stessa di integrare il reddito aziendale anche con un coinvolgimento diretto dei membri della famiglia rurale.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a finanziamento le seguenti tipologie di intervento:

  • Investimenti per l’adeguamento e lo sviluppo dell’ospitalità agrituristica, ivi compreso l’agricampeggio
  • Investimenti per piccoli impianti aziendali di trasformazione e/o dotazioni di spazi esistenti attrezzati per la vendita di prodotti aziendali
  • Investimenti per la dotazione di spazi aziendali attrezzati per il turismo a cavallo o con gli asini, compresi quelli per il ricovero, la cura e l’addestramento degli animali, con esclusione di quelli volti ad attività di addestramento ai fini sportivi
  • Investimenti per la dotazione di spazi aziendali attrezzati per lo svolgimento di attività didattiche e/o sociali in fattoria.

Per ulteriori informazioni riguardo i requisiti di ammissibilità degli interventi consultare l’articolo 6 del bando.

Gli investimenti possono essere realizzati esclusivamente nelle aree rurali della Sardegna classificate B, C e D.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi del bando gli imprenditori agricoli. I beneficiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. (Attività agricola Sezione speciale Codice ATECO 01);
  • iscrizione all’anagrafe delle aziende agricole (l’iscrizione è contestuale alla costituzione del fascicolo aziendale sul SIAN);
  • disponibilità di un fascicolo aziendale aggiornato.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.200.000 Euro.

L’intensità del sostegno è fissata nella percentuale del 50% della spesa ammessa a finanziamento, che non può superare il limite di 200.000 Euro. Pertanto, l’importo massimo di contributo pubblico concedibile per beneficiario è fissato in 100.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Elenco Comuni classificati A-B-C-D

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 8, pag. 8 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 11, pag. 15 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Assessorato dell'agricoltura e riforma agro-pastorale

Direzione generale dell'agricoltura e riforma agro-pastorale

Servizio sviluppo dei territori e delle comunità rurali

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.