"Sardegna verde": sostegno a progetti di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale

Scadenza: 31 gennaio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FESR 2014-2020 Regione Sardegna, Asse I – Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico e Innovazione, Azione 1.2.2 – Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su aree tematiche di rilievo e all'applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di S3, Progetto Complesso Bioeconomia “Sardegna Verde”

Bando scaduto

Finalità

Il presente bandO intende promuovere la realizzazione del progetto complesso Bioeconomia “Sardegna Verde” attraverso azioni che facilitino la realizzazione di progetti di Ricerca e Sviluppo e di dotarsi di beni strumentali, tecnologie e capacità in grado di aumentare la competitività e riqualificare i processi produttivi. L’obiettivo è promuovere l’Ecoinnovazione di processo e di prodotto negli ambiti prioritari dell’edilizia sostenibile e della cosmesi naturale. In particolare si intende:

- Promuovere la ricerca e lo sviluppo di prodotti, processi e servizi nuovi o innovativi nell’ambito delle traiettorie tecnologiche individuate nella strategia regionale di specializzazione intelligente, in particolare favorendo l’Ecoinnovazione, ovvero la riconversione verso soluzioni a basso impatto ambientale nell’intero ciclo di vita del prodotto o servizio (approccio LCA - Life Cycle Assessment);

- Migliorare la competitività del sistema produttivo sardo coniugandola con l’incremento dell’uso sostenibile delle risorse rinnovabili.

Attenzione! La politica di coesione 2014-2020, nel sostenere le priorità di Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva, attribuisce un ruolo fondante all’elaborazione di strategie nazionali/regionali di specializzazione intelligente (le cosiddette S3 ), finalizzate a identificare le eccellenze territoriali in termini di ricerca ed innovazione e ad individuarne le potenzialità di crescita.
Per la S3 Sardegna le sfide sono:

- Rendere la Sardegna "isola della conoscenza e dell'innovazione";
- Riposizionare il tessuto produttivo in un ambiente ecosostenibile e innovativo;
- Valorizzare il capitale umano;
- Inserire la Sardegna nel contesto nazionale e internazionale di innovazione.

Interventi ammissibili

Il presente dispositivo sostiene la realizzazione di progetti di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale svolti in Sardegna nei settori dell’edilizia sostenibile e della cosmesi naturale collegata alla ricettività sostenibile, perseguendo i seguenti obiettivi prioritari:

- Sostenere la ricerca industriale e l’innovazione tecnologica nei comparti produttivi dell’edilizia sostenibile e della cosmesi naturale e della ricettività sostenibile

- Favorire la collaborazione tra imprese e il sistema della ricerca per l'elaborazione di progetti che rispondano alle esigenze di innovazione e competitività nelle tecnologie della bioeconomia

- Agevolare lo scambio di conoscenze e competenze tra imprese e tra imprese e organismi di ricerca, incentivando la creazione di aggregazioni

- Favorire le ricadute sul territorio anche in termini di impatto sull'occupazione e sulla competitività del sistema produttivo sardo.

Sulla base del contesto e degli obiettivi prioritari esposti verranno selezionate progetti relativi alle seguenti Linee di intervento:

Linea A

Linea A1: progetti strategici di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale nel settore dell’edilizia sostenibile. Verranno finanziati progetti innovativi di ricerca industriale applicata e sviluppo sperimentale volti a favorire lo sviluppo di filiere e la collaborazione fra più imprese che, mediante lo scambio di conoscenze e competenze, promuovano l’innovazione di prodotto e di processo, la valorizzazione delle risorse territoriali e la rivalorizzazione degli scarti della produzione (o della demolizione), promuovendo la riduzione dell’impatto ambientale dei processi produttivi e di valorizzazione, nonché, per l’edilizia, la performance energetica dei prodotti finiti.
Linea A2: cosmesi naturale connessa alla ricettività sostenibile. Verranno finanziati progetti di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale che prevedano la partecipazione di almeno un’impresa capofila del settore della cosmesi naturale e almeno un’impresa del settore della ricettività sostenibile, finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti nel segmento della cosmesi naturale destinata alle strutture ricettive e alle SPA.
I progetti devono presentare caratteristiche innovative relativamente, a titolo esemplificativo e non esaustivo, alla produzione di nuovi prodotti o al miglioramento di quelli esistenti, nuovi metodi di distribuzione, scelta degli ingredienti, biodegradabilità, riduzione o modifica del packaging, riduzione dei rifiuti, riutilizzo di scarti di produzione e riciclo in ottica di economia circolare, o riduzione dei consumi energetici.

Linea B:

Linea B1: progetti semplici di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale nel settore dell’edilizia sostenibile. Verranno finanziati progetti che prevedono la realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o il miglioramento di quelli esistenti. Dovranno essere caratterizzati dallo sviluppo e dall’implementazione di soluzioni tecnologiche innovative, orientati verso i principi del Nearly Zero-Energy Buildings (NZEB), ed essere ispirati ai concetti di sostenibilità ambientale attraverso il ricorso a risorse provenienti dalle filiere locali in un’ottica di economia circolare.

Linea B2: progetti di cosmesi naturale. Verranno finanziati progetti con caratteristiche innovative ad esempio relativamente alla produzione di nuovi prodotti o miglioramento di quelli esistenti, nuovi metodi di distribuzione, scelta degli ingredienti, biodegradabilità, riduzione o modifica del packaging, riduzione dei rifiuti, riutilizzo di scarti di produzione e riciclo, riduzione dei consumi energetici. Dovrà descrivere chiaramente le ricadute positive sul benessere dell’ambiente e degli utilizzatori, nonché dei vantaggi per le imprese proponenti fra i quali ad esempio la riduzione dei costi di produzione. Sarà valutata positivamente una progettazione conforme alle pratiche di buona fabbricazione (GMP) previste per i cosmetici, secondo la UNI EN ISO 22716:2008, nonché il possesso di altre certificazioni ambientali o altre certificazioni di prodotto bio o naturale.

Chi può partecipare

Sono ammessi a beneficiare del sostegno i seguenti soggetti:

Possono beneficiare degli aiuti le MPMI – Micro, Piccole e Medie Imprese attive alla data di presentazione della domanda.
Le MPMI devono obbligatoriamente presentare domanda di accesso in forma congiunta con altre imprese mediante la costituzione di un Associazione Temporanea di Impresa (A.T.I.), cioè un’aggregazione temporanea e occasionale tra imprese per lo svolgimento di un’attività, limitatamente al periodo necessario per il suo compimento.

Entità del contributo

Il budget complessivo a valere sul presente bando ammonta a 700.000 Euro, così suddivisa:

- Linea A1 300.000 Euro

- Linea A2 100.000 Euro

- Linea B1 200.000 Euro

- Linea B2 100.000 Euro

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Strategia di Specializzazione Intelligente S3 regione Sardegna

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.