Regione Sardegna
La Regione, con l’intento di innalzare i livelli di apprendimento degli studenti delle scuole sarde nelle lingue straniere, in considerazione dell’imprescindibilità della sua conoscenza nella stragrande maggioranza dei contesti lavorativi e della sua utilità intrinseca per decine di attività anche non lavorative, nonché per continuare a perseguire l’obiettivo del contrasto all’abbandono scolastico anche attraverso il rafforzamento delle competenze linguistiche, promuove, in continuità con l’Avviso WELL (Workshops of English to Learn at Leisure) già pubblicato nell’anno 2023, un intervento basato sulla formula dei laboratori extra-curriculari da proporre in modo strutturato agli alunni della scuola primaria.
L’Avviso WELL-two è finalizzato a promuovere fin dalla scuola primaria il contatto con la lingua inglese, facendolo vivere ai bambini e alle bambine come un divertimento e alla scuola e ai genitori come un’opportunità in più. Si deve approfittare del fatto che la “porta linguistica” a quell’età è completamente aperta tanto da permettere l’acquisizione in modo naturale di una seconda lingua. Le attività didattiche dovranno essere strutturate secondo modalità di tipo laboratoriale privilegiando metodologie innovative. Le attività dovranno essere attuate mediante il reclutamento, qualora possibile, di un insegnante madrelingua, e/o personale specializzato nell’insegnamento della lingua inglese, e/o attraverso eventuali convenzioni con organismi del settore specializzati nell’insegnamento della lingua Inglese (scuole di lingua accreditate, società private etc) che utilizzino solo l’inglese nell’interazione con gli alunni. Per le ultime classi potranno comunque essere attivate metodologie didattiche più strutturate e complesse.
La domanda di partecipazione descrive una proposta progettuale che è composta da uno o più laboratori, fino ad un numero massimo di sei laboratori, da attuarsi nel corso dell’anno 2025, durante gli anni scolastici 2024-25 e 2025-26. Tutte le attività devono concludersi entro il 31.12.2025.
Ciascun laboratorio dovrà avere una durata minima di 60 ore e massima di 120 ore e dovrà riguardare almeno 10 destinatari.
Sono beneficiarie dell’intervento le Autonomie scolastiche statali e le Scuole non statali paritarie della Sardegna aventi insegnamenti del grado primario.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 663.500 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 9, pag. 8 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: pi.dgistruzione@pec.regione.sardegna.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.