Scadenza: 11 luglio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Il presente bando contribuisce all'attuazione dell'azione preparatoria "Scambi e mobilità nello sport" conformemente alla decisione C(2019)1819 della Commissione europea, del 12 marzo 2019, relativa all'adozione del programma di lavoro annuale 2019 per l'attuazione di progetti pilota e azioni preparatorie nel settore dell'istruzione, dello sport e della cultura. Numero di riferimento: EAC/S23/2019
Bando scaduto

Finalità

Lo sport genera un maggiore senso di appartenenza nella società tra i suoi membri più vulnerabili, incoraggiando al contempo una cittadinanza attiva. Può essere usato per favorire l'integrazione del crescente numero di migranti, combattere l'esclusione sociale, aumentare la solidarietà tra le generazioni e contribuire a una maggiore parità di genere nella società. In altre parole, lo sport ha un impatto significativo nel contribuire alla coesione sociale e nel costruire comunità inclusive.

A livello internazionale lo sport è inoltre un potente strumento di aggregazione delle persone e di sviluppo di contatti interpersonali. La cooperazione, i partenariati e gli scambi a livello locale nell'UE e al suo esterno possono contribuire allo sviluppo di nuove competenze; ciò può anche influenzare positivamente i cambiamenti sociali. Per loro natura le organizzazioni sportive a tutti i livelli sono inoltre aperte alla cooperazione internazionale.

La presente azione preparatoria mira a contribuire allo sviluppo delle organizzazioni sportive sostenendo la mobilità ai fini di apprendimento del loro personale. Gli scambi di personale, idee e buone pratiche possono essere vantaggiosi per gli individui, le loro organizzazioni e lo sport in generale.

L'obiettivo generale della presente azione è dare al personale delle organizzazioni sportive (collaboratori degli atleti) l'opportunità di migliorare le loro competenze e qualifiche e acquisire nuove abilità mediante la mobilità ai fini di apprendimento, trascorrendo un periodo di tempo in un paese straniero (all'interno e all'esterno dell'UE). La mobilità ai fini di apprendimento dovrebbe essere considerata un investimento nel capitale umano e un contributo allo sviluppo di capacità di diverse organizzazioni sportive.

In questo contesto, dovrebbero essere offerte opportunità di mobilità ai fini di apprendimento a:

  • allenatori e altro "personale" di organizzazioni sportive (compresi i volontari) connesse allo sport a livello professionistico;
  • allenatori e altro "personale" di organizzazioni sportive (compresi i volontari) connesse allo sport a livello amatoriale.

L'azione mira ad avere un impatto in due ambiti principali:

  • miglioramento delle conoscenze e del know-how del personale sportivo;
  • sviluppo della cooperazione internazionale nel settore della mobilità ai fini di apprendimento nello sport.

Tra i risultati attesi figurano:

  • programmi di scambi regolari per il personale sportivo;
  • l'istituzione di reti europee di allenatori e personale sportivo.

L'obiettivo specifico della presente azione è sostenere gli scambi e la mobilità ai fini di apprendimento promuovendo al contempo la dimensione internazionale dello sport.

Interventi ammissibili

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento La dimensione internazionale dello sport deve essere sviluppata sotto forma di cooperazione tra almeno tre organizzazioni stabilite in tre diversi Stati membri dell'UE (l'organizzazione richiedente e altre due organizzazioni stabilite in diversi Stati membri dell'UE) e almeno un'organizzazione stabilita in una delle seguenti regioni: Balcani occidentali, partenariato orientale, Asia, America latina e Africa. L'azione si articolerà poi in cinque lotti differenti: lotto 1: cooperazione con i Balcani occidentalilotto 2: cooperazione con il partenariato orientalelotto 3: cooperazione con l'Asialotto 4: cooperazione con l'America latinalotto 5: cooperazione con l'Africa In particolare, i richiedenti devono proporre azioni che promuovono la mobilità degli allenatori e di altro personale di organizzazioni sportive (compresi i volontari), anche attraverso i seguenti esempi di attività (elenco non esaustivo):
  • scambi di allenatori;
  • collocamento;
  • periodi di formazione/studio;
  • osservazione in situazioni di lavoro (job-shadowing).
Sono ammissibili solo le attività che coinvolgono partecipanti di almeno tre organizzazioni stabilite in tre diversi Stati membri dell'UE (l'organizzazione richiedente e altre due organizzazioni stabilite in diversi Stati membri dell'UE) e di almeno un'organizzazione stabilita nei Balcani occidentali, nel partenariato orientale, in Asia, in America latina o in Africa. Si segnala ai potenziali richiedenti che gli scambi e le attività di mobilità proposti non devono prevedere la partecipazione di atleti. Periodo di esecuzione: Le attività non possono iniziare prima del 1 gennaio 2020 e devono essere completate entro il 31 dicembre 2021. La durata minima dei progetti è di 6 mesi. La durata massima dei progetti è di 24 mesi.

Chi può partecipare

Per tutti i lotti sono ammissibili solo i progetti presentati da richiedenti che soddisfano i seguenti criteri:

  • essere un'organizzazione pubblica o privata dotata di personalità giuridica, che opera nel settore dello sport e dell'attività fisica e organizza attività fisiche e sportive;
  • avere la propria sede sociale in uno degli Stati membri dell'UE.

Entità del contributo

Il bilancio totale stanziato per il cofinanziamento dei progetti nell'ambito del presente invito a presentare proposte è stimato a 1.400.000 EUR.

La sovvenzione UE è limitata a un tasso di cofinanziamento massimo dell'80 % dei costi ammissibili.

Si prevede il finanziamento di circa 9 progetti (in linea di principio e in base alla qualità, almeno uno per lotto).

L'importo massimo di ogni singola sovvenzione sarà di 200.000 EUR

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.