Scadenza: 27 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 125.000
Finanziamento Massimo
€125.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La misura offre sostegno per effettuare scambi interaziendali di breve durata e visite alle aziende agricole e forestali anche di realtà extraregionali.

La sottomisura, trasversale a tutte le Focus Area, soddisfa direttamente i seguenti fabbisogni:

  • Favorire l’accompagnamento degli imprenditori (agricoli e forestali) e dell’economia rurale verso percorsi innovativi;
  • Rafforzare la cooperazione tra gli operatori delle filiere agro-forestali, gli attori dello sviluppo rurale e il sistema della conoscenza;
  • Migliorare le conoscenze professionali e l’acquisizione di competenze specifiche degli operatori agroalimentari, forestali e rurali.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili gli scambi interaziendali di breve durata e le visite alle aziende agricole e forestali per una durata non superiore ai 15 giorni, più specificatamente:

  • Scambi interaziendali di breve durata: attività di scambio e trasferimento delle conoscenze anche riferite a buone pratiche, attraverso incontri tra imprenditori agricoli e forestali, posti sul territorio regionale, presso altre regioni italiane o presso altro stato membro dell'Unione Europea;
  • Visite alle aziende agricole:
    • attività didattiche svolte in modo collettivo per l'acquisizione di conoscenze tramite visite e viaggi di studio presso aziende agricole e forestali e/o imprese e/o contesti rilevanti per la produzione agricola e forestale;
    • attività di stage di breve periodo destinati a imprenditori agricoli e forestali presso aziende agricole e forestali di eccellenza anche con riferimento all'innovazione e/o imprese e/o contesti rilevanti per la produzione agricola e forestale, posti sul territorio regionale, presso altre regioni italiane o presso altro stato membro dell'Unione Europea.

Fatto salvo l’ambito di attuazione della Strategia (Area Alto Bradano), le azioni potranno essere progettate e realizzate in tutti i territori dell’Unione Europea.

Sono destinatari degli interventi le aziende agricole che hanno aderito al Comitato Promotore del Biodistretto dell’Alto Bradano nel secondo semestre del 2021.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli Enti di ricerca (pubblici o privati) che perseguono finalità di sviluppo agricolo e/o forestale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 125.000 Euro

Contributo massimo: 125.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si prega di tenere presente che sarà selezionata solo una operazione. Il bando è quindi molto competitivo.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 6, pagg. 7-9 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 9, pagg. 10-11 del bando).

Per informazioni e chiarimenti sul bando è possibile inoltrare quesiti esclusivamente attraverso la specifica sezione nella piattaforma SIA-RB.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.