Scadenza: 3 ottobre 2018
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] National Geographic Society
Bando scaduto

Finalità

Il Bando “Scienza Partecipata” intende supportare progetti innovativi che usino i dati e gli strumenti tecnologici per incrementare la comprensione, la tutela e la protezione del pianeta stimolando la partecipazione scientifica dei cittadini, inclusi gli studenti.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]National Geographic Society è un’organizzazione non profit scientifica e formativa, dedita all’esplorazione e alla salvaguardia del pianeta. Essa supporta idee innovative nelle sue tre aree di intervento, ovvero la tutela e la conservazione delle specie animali, la salvaguardia dell’ecosistema e la ricerca sul ruolo dell’essere umano nel pianeta.

Sarà data priorità a progetti che prevedano la creazione e l’impiego di nuovi applicativi digitali e/o usino tecnologie già esistenti per:

  • insegnare a studenti e cittadini le caratteristiche del nostro pianeta, usando tecnologie esperienziali e crowdsourced;
  • incoraggiare studenti e cittadini ad utilizzare tali tecnologie e a partecipare attivamente a progetti che incrementino in loro attitudini, competenze e conoscenze per diventare custodi del pianeta;
  • generare dati e/o sviluppare tecnologie open–source che contribuiscano alla ricerca scientifica ed alla comprensione del nostro pianeta.

Tutti i team di progetto dovranno includere un esperto di tecnologia e descrivere quali sistemi intendono utilizzare per fornire regolarmente feedback sul progetto a cittadini/studenti coinvolti, per incentivare, monitorare e valutarne la partecipazione, nonché specificare gli output scientifici ed educativi, le tecnologie usate o create, la qualità dei dati, il potenziale impatto a livello planetario e come affronteranno le questioni legali/etiche relative a proprietà intellettuale e trattamento dei dati.

La partecipazione deve essere gratuita per tutti gli utenti e non può prevedere attività for-profit.

Chi può partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Possono presentare progetti singoli individui, i quali possono essere parte di un’organizzazione; i contributi verranno assegnati ai singoli “applicant” (i singoli individui che candidano il progetto), i quali possono decidere se farli gestire direttamente dall’organizzazione.

Entità del contributo

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]I progetti dovrebbero avere un budget inferiore ai 30.000 dollari U.S., tuttavia è prevista la possibilità di richiedere fino a 50.000 dollari U.S.

Per i costi relativi al compenso destinato a colui che candida il progetto e/o ai membri del suo team è previsto un limite massimo del 20%.

Per i costi generali è previsto un limite massimo del 15% (esclusivamente per i progetti con importo di almeno 50.000 dollari).

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.