Scadenza: 31 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Caript

Dotazione Complessiva
€ 275.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Attraverso il bando, la Fondazione persegue l’obiettivo di sostenere l’evoluzione e la qualità dei processi di insegnamento-apprendimento della formazione di base offrendo agli istituti scolastici del territorio l’opportunità di strutturare nuovi ambienti per l’apprendimento o di adeguare gli spazi e le dotazioni già esistenti, di valorizzare competenze educative interne ed esterne alla scuola per percorsi o progetti innovativi della didattica per tutti.

Interventi ammissibili

Il bando sosterrà le seguenti tipologie di progetti:

  • ideazione e sperimentazione di modalità didattiche innovative per la valorizzazione dell’autonomia e della partecipazione attiva di studentesse e studenti;
  • progetti mirati alla trasformazione degli spazi di apprendimento in funzione di nuovi contesti e nuove metodologie didattiche. Sono esplicitamente escluse le azioni di manutenzione ordinaria e straordinaria riferite agli immobili che competono alle autorità responsabili della struttura;
  • valorizzazione delle attività laboratoriali quindi allestimento di laboratori che possono essere di varia natura (musicali, teatrali, finalizzati a specifiche attività tecniche o di uso didattico della tecnologia o all’apprendimento di una lingua o altro) e che favoriscano l’acquisizione di competenze trasversali;
  • interventi mirati all’allestimento in funzione strettamente didattica di spazi esterni alla scuola motivatamente dedicati alla strutturazione di nuovi ambienti di insegnamento-apprendimento;
  • azioni progettuali specifiche, anche strutturate su più anni, indirizzate a innovare la qualità e gli strumenti dell’apprendimento e della partecipazione delle studentesse e degli studenti. Per queste attività, comprese le attività di formazione degli insegnanti, potranno essere utilizzate realtà educative o competenze esterne alla scuola o risorse di personale qualificato interne allo stesso istituto proponente o da altri istituti scolastici;
  • gli acquisiti di materiali informatici saranno ammessi solo se solo se adeguatamente motivata la ragione oggettiva e la complementarità con quanto ottenuto dal PNRR.

I progetti devono essere realizzati entro il 15 gennaio 2026, pena la decadenza del contributo.

Chi può partecipare

Sono ammessi a presentare domanda di contributo le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado e gli istituti scolastici privati parificati, che abbiano sede in uno dei comuni del territorio della provincia di Pistoia.

Nel caso di istituti comprensivi, i dirigenti scolastici potranno presentare una domanda per ogni istituto o scuola che lo compongono, fino a un massimo di tre domande.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 275.000 Euro

Contributo massimo: 25.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 75%

Link e Documenti

 

Pagina web per formulari e documenti

Bando

 

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo e poni attenzione a tutta la documentazione da presentare (Cfr. par. 10 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.