Ministero della Cultura
Il fine della Seconda edizione del Piano per l’Arte Contemporanea - PAC è di incrementare il patrimonio pubblico di arte contemporanea, anche mediante acquisizione di opere di artisti italiani e stranieri.
A questo scopo, il bando intende sostenere interventi finalizzati:
Gli obiettivi principali del PAC sono:
Il Piano per l’Arte Contemporanea si sviluppa attraverso tre specifici ambiti di intervento, di seguito articolati.
Ambito 1 - Acquisizione
• Sezione I - Finanziamento per acquisizione di opere realizzate negli ultimi 50 (cinquanta) anni.
• Sezione II - Finanziamento per acquisizione di collezioni o archivi legati all’arte e alla creatività contemporanee.
Ambito 2 - Produzione
• Sezione III - Finanziamento per produzione di nuove opere.
Ambito 3 - Valorizzazione di donazioni
• Sezione IV - Finanziamento per progetti di valorizzazione di donazioni.
Sono oggetto del PAC:
Possono presentare domanda gli enti di seguito indicati purché con sede in Italia e senza scopo di lucro:
Dotazione finanziaria: 3.182.551 Euro
Di cui:
Finanziamento massimo per ogni ambito:
Cofinanziamento: 100 %
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Riguardo le opere prese in considerazione (pag.5 del bando). Secondo il bando, per quanto riguarda il secondo oggetto del PAC potranno essere presi in considerazione collezioni o archivi contenenti anche opere, documenti o materiali la cui realizzazione risalga a oltre 50 (cinquanta) anni purché, nel loro complesso, coerenti con le finalità del bando.
Per quanto attiene le spese ammissibili e dettagli in merito alle azioni finanziabili, tenete in considerazione che per ogni Sezione sono previste delle specifiche. Di seguito sono indicati i riferimenti del bando:
Abbiate cura di leggere bene quanto indicato per ogni sezione così da poter strutturare una proposta progettuale vincente.
Attenzione! La domanda deve essere compilata seguendo tutti i passaggi indicati nella piattaforma di caricamento, scegliendo l’Ambito e la Sezione per cui si intende concorrere; i singoli documenti richiesti non possono pesare più di 5 (cinque) MB e sono ammessi solo i formati PDF e JPG; non sarà possibile modificare la domanda successivamente all’invio definitivo.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Tel. 066723.4851, email: dg-c@beniculturali.it | mbac-dg-cc@mailcert.beniculturali.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.