Scadenza: 1 settembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche, DDPF. n.40 del 08/04/2020

Dotazione Complessiva
€ 3.050.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il presente bando regola la concessione di contributi finalizzati a favorire la ripresa produttiva delle imprese del settore turistico, dei servizi connessi, dei pubblici esercizi e del commercio e artigianato, nonché delle imprese che svolgono attività agrituristica, insediate da almeno sei mesi antecedenti agli eventi sismici nelle province di: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.

Chi può partecipare

Possono accedere alla misura le imprese di qualsiasi dimensione, anche non iscritte al Registro delle imprese:

  • Che abbiano registrato una riduzione del fatturato non inferiore al 30%
  • Dotate di unità produttive ubicate nelle province indicate (le imprese non iscritte al Registro delle imprese devono esercitarvi l’attività)
  • Operative nei territori delle province indicate antecedentemente al 24 febbraio 2016 (26 aprile 2016 per la provincia di Ancona)
  • Operanti in tutti i settori, fatta eccezione per quelli dell’agricoltura primaria, della pesca e dell’acquacoltura

Non possono accedere ai contributi di cui al presente decreto le imprese che:

a) hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato gli aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione europea
b) sono in stato di scioglimento o liquidazione o sottoposte a procedure concorsuali per insolvenza o ad accordi stragiudiziali o piani asseverati
c) hanno già beneficiato del contributo in relazione al Decreto del Dirigente della Posizione di Funzione “Credito, Cooperative, Commercio e Tutela dei consumatori”

Entità del contributo

Si tratta di un contributo in conto capitale commisurato ai costi della produzione sostenuti dall’impresa negli esercizi 2017 e 2018 in due esercizi consecutivi individuati tra quelli intercorrenti tra gli esercizi 2017 e 2020 compresi e nei limiti massimi della riduzione del fatturato registrata dalla medesima impresa.

Le agevolazioni sono concesse mediante procedura valutativa a sportello. L’erogazione del contributo avviene in due quote:

  1. la prima quota, pari al 70%, è erogata entro 30 giorni dalla data del provvedimento di concessione
  2. la seconda quota, pari al restante 30%, è erogata entro 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta di erogazione da parte dall’impresa, che deve intervenire entro 60 giorni dall’approvazione del bilancio dell’esercizio 2018 dell’ultimo esercizio costituente il biennio individuato dall’impresa ai fini della determinazione dei costi della produzione (o della dichiarazione dei redditi relativa al medesimo periodo)

Alle imprese beneficiarie può essere concesso un contributo di importo non superiore:

a) ai costi della produzione nel limite massimo della riduzione del fatturato
b) a 50.000 Euro per singola impresa beneficiaria (elevato a 75.000 Euro per le imprese in possesso del rating di legalità)

Attenzione!
Per le sole PMI dotate di unità produttive ubicate nei comuni direttamente colpiti dal sisma che hanno sospeso totalmente o parzialmente l’attività in conseguenza degli eventi sismici, il contributo è concedibile relativamente ai regimi di aiuti destinati a ovviare ai danni arrecati da calamità naturali. In questa fattispecie, per le imprese beneficiarie sono ammissibili esclusivamente i costi dei danni subiti come conseguenza diretta degli eventi sismici.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

  • Nella modalità a sportello il tempismo è fondamentale: inviamo la richiesta di finanziamento il prima possibile e controlliamo che i fondi non siano già esauriti
  • Verranno finanziate almeno 40-60 imprese
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.