Commissione Europea – Horizon Europe - Progetto IMAGINE-B5G
IMAGINE-B5G riunisce quattro strutture sperimentali 5G avanzate, situate in Norvegia, Spagna, Portogallo e Francia. Insieme, le strutture supporteranno una serie di applicazioni Beyond 5G (B5G), tra cui comunicazioni immersive olografiche, aptiche e di telepresenza per una migliore interazione umana, abilitate dall'integrazione di tecnologie 5G avanzate. IMAGINE-B5G ha definito un piano completo per l'inserimento di terze parti tramite open-call.
Nella seconda open-call, le terze parti sono invitate a presentare uno dei due tipi di progetti che si qualificano per ricevere un sostegno finanziario:
Saranno sostenuti i seguenti progetti:
Per quanto riguarda le proposte di esperimenti verticali, IMAGINE-B5G ha selezionato sette verticali: Protezione pubblica e soccorso in caso di calamità (PPDR), media, istruzione, agricoltura e silvicoltura intelligenti, eHealth, trasporti e logistica e Industria 4.0. Questi temi saranno prioritari ma non esclusivi.
In termini di estensioni della piattaforma, IMAGINE-B5G ha identificato diverse potenziali estensioni HW e SW alle strutture, descritte nel documento sulle estensioni della piattaforma. Le estensioni contenute in tale documento saranno considerate prioritarie; tuttavia, IMAGINE-B5G accoglie con favore qualsiasi altro progetto di estensione, a condizione che tali estensioni possano fornire valore alle strutture di IMAGINE-B5G e aprire nuove opportunità per gli esperimenti verticali.
Saranno sostenuti fino a 16 esperimenti verticali e fino a 7 estensioni della piattaforma.
Durata massima: 12 mesi
Il profilo dei partecipanti è quello di PMI, scaleup e start-up, industriali o accademiche, attive nella ricerca e/o nello sviluppo di tecnologie e/o applicazioni B5G. Le regole di partecipazione sono le stesse di qualsiasi proposta HEU.
Il numero target di partecipanti per proposta è di un partner (solo coordinatore) o di massimo due partner (1 coordinatore e 1 partner distinto).
I candidati devono avere sede negli Stati membri o nei Paesi associati all'UE.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro
Contributo massimo:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! È obbligatorio che i proponenti del bando aperto ottengano una verifica di fattibilità prima della presentazione della proposta ed entro il 15 maggio 2024. Per ottenere la verifica di fattibilità, i proponenti dovranno compilare un modello fornito dal progetto e incontrare la struttura di interesse per discutere la fattibilità dell'estensione/sperimentazione su tale struttura. Maggiori indicazioni al par. 9 del bando.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 10 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 3.2 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 7.1 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: imagine-b5g-opencall@iteam.upv.es.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.