Scadenza: 31 gennaio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando disciplina le modalità di concessione di contributi per la realizzazione, in Italia e all’estero, di progetti speciali nei campi cinematografico e audiovisivo.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al contributo iniziative o progetti, a carattere annuale o triennale, di particolare rilevanza nazionale ed internazionale e con forte vocazione culturale, sociale e/o economica nel campo cinematografico e audiovisivo fra i quali, a titolo esemplificativo:

  • attività caratterizzate da commistione fra arte cinematografica e audiovisiva e altre espressioni dell’arte, della tecnologia, della creatività e del patrimonio storico-artistico ovvero della società civile;
  • attività che applichino l’innovazione tecnologica all’audiovisivo, quali ad esempio la realtà virtuale, la realtà aumentata, i videogame, la video-arte;
  • attività di particolare rilevanza aventi finalità di sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva;
  • attività celebrative di particolari eventi, personaggi o anniversari;
  • attività straordinarie e di particolare rilevanza che promuovano l’internazionalizzazione del settore e, anche a fini turistici, l’immagine dell’Italia attraverso il cinema e l’audiovisivo;
  • attività specificamente progettate e realizzate per ridurre o mitigare l’impatto economico, culturale e sociale dell’emergenza Covid-19 sul settore audiovisivo o sulla fruizione di contenuti audiovisivi e culturali;
  • attività di formazione specialistica.

I progetti per i quali si richiede il contributo devono essere realizzati entro 12 mesi dalla data di pubblicazione dell’elenco dei beneficiari.

Chi può partecipare

Le richieste di contributo possono essere presentate da:

  • enti pubblici e privati;
  • università ed enti di ricerca;
  • fondazioni;
  • comitati e associazioni culturali e di categoria;
  • imprese.

In caso di progetti portati avanti in collaborazione con altri soggetti, la richiesta è presentata da un solo soggetto capofila, delegato dagli altri partecipanti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 1.500.000 Euro

L'entità del contributo è proposta dalla commissione giudicatrice sulla base del punteggio assegnato al progetto, tenuto conto del piano finanziario, dei costi ammissibili e del deficit dichiarato. Per i progetti che ottengono un punteggio inferiore a 80, l'entità del contribuito non può superare il 60% del deficit dichiarato in domanda. In ogni caso, l'entità del contributo non può superare il 100% del deficit dichiarato.

Attenzione! Per ulteriori dettagli in merito alle modalità di erogazione del contributo consultare pag. 6 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il contributo concesso è erogato in un’unica soluzione a conclusione del progetto, a seguito di presentazione del bilancio consuntivo di cui al successivo comma 3 e al termine della verifica della documentazione (pag. 6 del bando). Assicurati di avere le capacità organizzative, amministrative e finanziarie prima di effettuare la candidatura.

Riguardo le spese ammissibili. Le voci di costo ammissibili sono indicate nella Tabella 2 allegata al bando (pag.11 del bando) nei limiti indicati e che siano:

  • pertinenti e strettamente correlate al progetto;
  • supportate da documentazione conforme alla normativa civilistica, amministrativa e tributaria e correttamente riportate nelle scritture contabili e nel bilancio;
  • effettivamente pagate con modalità conformi alla normativa di riferimento in materia di tracciabilità dei flussi finanziari;
  • sostenute entro la data di presentazione del bilancio consuntivo.

In fase di stesura del progetto prenditi cura di inserire le spese considerate ammissibili, in questo modo aumenterai le opportunità di ottenere il contributo come indicato.

Leggi con attenzione tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (pagg. 12-14 del bando). L’individuazione e la raccolta della documentazione completa è di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.