Commissione Europea – Single Market Programme (SMP COSME) – Progetto SEE BRIDGE
SEE BRIDGE è un progetto cofinanziato dall'UE nell'ambito del programma COSME che mira a rafforzare la capacità dell'economia sociale delle piccole e medie imprese che operano in industrie ad alta intensità energetica come l'alluminio, l'acciaio, il ferro e altre, di passare a processi e operazioni più efficienti dal punto di vista delle risorse e del risparmio energetico. SEE BRIDGE fornirà attività di capacity building, coaching e mentoring, nonché sostegno finanziario alle PMI dell’economia sociale e agli intermediari che operano nei Paesi del programma COSME.
Fornendo un sostegno finanziario diretto alle imprese che operano in settori ad alta intensità energetica, SEE BRIDGE si propone di:
Il bando può finanziare quattro macro-tipologie di attività. I beneficiari possono richiedere il finanziamento di uno o più tipi di attività che meglio rispondono alle loro attuali esigenze in materia di transizione verde e digitale e di adozione di CBAM:
Maggiori dettagli sulle varie attività alla sezione 3, par. 4 del bando.
Le attività selezionate saranno attuate per un periodo massimo di 6 mesi, entro il 31 giugno 2025.
I candidati ammissibili per il bando aperto SEE BRIDGE sono PMI dell'economia sociale (comprese le startup) che operano in diversi settori industriali ad alta intensità energetica o in settori che fanno parte delle catene del valore a monte o a valle dell'ecosistema industriale ad alta intensità energetica. L'ecosistema delle industrie ad alta intensità energetica copre un'ampia gamma di settori, ad esempio:
Le imprese devono essere stabilite nei seguenti Paesi ammissibili:
Dotazione finanziaria complessiva: 480.000 Euro
Contributo massimo: 8.000 Euro
Contributo minimo: 4.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 5, par. 2.1 e 2.2 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 7, par. 3 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: seebridge.project@outlook.com.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.