Regione Lombardia: L.R. 25/2016
La Regione Lombardia con il bando intende promuovere la progettualità culturale integrata attraverso il sostegno di interventi coordinati di promozione del patrimonio e di iniziative relative a servizi e attività culturali, in grado di valorizzare un territorio o una tematica di riferimento e di rendere operativi una molteplicità di soggetti pubblici e privati, che si costituiscono in partenariato.
Si potranno favorire processi di promozione e valorizzazione che includano materie connesse ad ambiente, artigianato, formazione, istruzione, ricerca, turismo e welfare, in attuazione dell’art. 37 della l.r. 25/2016 “Politiche regionali in materia culturale – riordino normativo” che istituisce i Piani Integrati della Cultura (PIC) e della d.g.r. XI/1540 del 15/04/2019 “Approvazione dei criteri e delle modalità per l’assegnazione di contributi regionali a sostegno dei Piani Integrati della Cultura”.
I progetti finanziati con il presente bando prevedono la promozione e realizzazione di attività e servizi culturali integrati, necessariamente interconnessi con interventi di valorizzazione di beni culturali.
I PIC proposti dai partenariati dovranno, in particolare:
e/o
Le attività previste non si intendono come sommatoria di singole azioni di promozione culturale e di valorizzazione di beni, ma come un programma integrato e strutturato.
La Regione Lombardia intende avviare il percorso per la selezione dei PIC attraverso il bando, che tiene conto sia dell’accordo di collaborazione che è stato sottoscritto nel luglio 2018 con Unioncamere Lombardia e Fondazione Cariplo, sia del bando per il sostegno alla realizzazione di studi di fattibilità mirati alla progettazione di piani integrati della cultura, pubblicato da Fondazione Cariplo. La mancata partecipazione alla selezione e/o il mancato sostegno di Fondazione Cariplo alla progettazione non precludono la possibilità di partecipare al bando regionale.
I PIC possono essere Territoriali (PIC-Ter) o Tematici (PIC-Tem):
Ciascun PIC dovrà prevedere l’integrazione tra le attività qui sotto indicate:
I PIC devono essere presentati da un partenariato costituito da soggetti pubblici e privati, appartenenti alle categorie di cui all’art. 36 della l.r. 25/2016 e precisamente:
Le risorse disponibili per i PIC, negli anni 2020 e 2021, ammontano complessivamente a € 6.600.000, salvo ulteriori, successive disponibilità.
I fondi sono così ripartiti:
Risorse in conto capitale
Risorse di parte corrente
La soglia massima del contributo regionale per ciascun PIC ammonta a € 500.000 per la biennalità 2020/2021. Tale contributo sarà erogato a copertura del cofinanziamento dei componenti il partenariato.
Per gli interventi in conto capitale il contributo regionale può essere al massimo il 50% del costo totale del piano. Per gli interventi in parte corrente il contributo regionale può essere al massimo il 70% del costo totale del piano.
Le spese ammissibili per interventi in parte corrente sono:
Le spese ammissibili per interventi in conto di capitale sono:
Le spese ammissibili per interventi in parte corrente sono:
Le spese ammissibili per interventi in conto di capitale sono:
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.