Regione Lombardia
Il bando è finalizzato a sostenere la realizzazione di un’offerta di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) agevolare l’inserimento lavorativo dei giovani in relazione alle esigenze del sistema produttivo lombardo.
Il bando intende sostenere, nell’a.f. 2022/2023, la realizzazione nel territorio della Regione Lombardia, di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) definita con riferimento all’elenco delle specializzazioni tecniche superiori riconosciute a livello nazionale con Decreto del MIUR del 7 febbraio 2013, n. 91 e integrate dall’Allegato tecnico dell’Accordo Stato-Regioni del 20/1/2016 per consentire ai soggetti in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP di accedere ai percorsi realizzati dagli Istituti Tecnici Superiori.
La progettazione dei percorsi deve contenere i seguenti elementi:
Gruppo taget: possono essere selezionati, come destinatari dei percorsi IFTS, giovani, residenti o domiciliati in Lombardia, in possesso di uno dei titoli di studio elencati a pag. 5 del bando.
Possono partecipare al bando:
Al partenariato possono partecipare anche ulteriori soggetti rispetto allo standard organizzativo minimo.
Ciascuna ATS può presentare un solo progetto. Le Istituzioni scolastiche e le Istituzioni formative accreditate ed iscritte nella sezione “A” dell’Albo Regionale possono svolgere il ruolo di soggetto capofila in una sola ATS.
Dotazione finanziaria complessiva: 10.000.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 110.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. C.3.c, pagg. 9-10 del bando).
È prevista un’anticipazione pari al 50% del contributo previsto a seguito della comunicazione di avvio. Il beneficiario dovrà presentare una garanzia fidejussoria; si consiglia pertanto di consultare tutte le informazioni relative alle modalità (Cfr. par. C.5, pagg. 12-13 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Puoi inviare una mail ai seguenti indirizzi:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.