[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Programma per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI) - EURES
VT/2018/024
La libera circolazione dei lavoratori è un diritto fondamentale concesso ai cittadini dell'Unione dall'articolo 45 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE).
EURES è un canale di cooperazione tra la Commissione europea, il Servizio pubblico per l’impiego (SPI) dell’UE e degli Stati Membri dell’Agenzia europea dell’ambiente (EEA), la Svizzera e i loro associati. EURES contribuisce al buon funzionamento del mercato lavorativo europeo facilitando la libertà di movimento per i lavoratori dell’Unione, riducendo le restrizioni nel mercato del lavoro europeo e aumentando la trasparenza dello stesso.
La rete fornisce parte dei propri servizi tramite il portale EURES e altri strumenti TIC associati.
Lo scopo del presente bando di gara riguarda la prestazione di servizi di help desk per sostenere ed assistere gli utenti del portale EURES, inclusi i membri della rete EURES. Il ruolo dello sportello di assistenza di EURES consiste nella rapida e accurata fornitura di risposte alle richieste di informazioni da parte di persone in cerca di lavoro, datori di lavoro e altri utenti in materia di mobilità lavorativa in generale
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Lo scopo del presente bando consiste nell’assistere l'Ufficio europeo di coordinamento (ECO) per la prestazione di un sostegno orizzontale alla rete EURES e in tal modo migliorare la qualità e la quantità dei servizi EURES sul terreno in tutta l'Unione e nello SEE e la Svizzera in linea con la base giuridica del sistema EURES.
La rete EURES è una rete di cooperazione progettata per facilitare la libera circolazione dei lavoratori all'interno dei 28 paesi dell'UE e in Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia.
La rete è composta dall'Ufficio europeo di coordinamento, dagli uffici nazionali di coordinamento e dai membri e partner di EURES. Questi ultimi possono includere i servizi pubblici per l'impiego, i servizi privati per l'impiego, i sindacati, le organizzazioni dei datori di lavoro e altri attori di rilievo nel mercato del lavoro.
La rete comprende circa 1 000 consulenti EURES che operano su questioni di mobilità transnazionale e transfrontaliera in collaborazione con altri membri del personale di EURES (dirigenti, consulenti e altro personale coinvolto nella prestazione dei servizi di EURES). La rete umana è integrata dal portale EURES che fornisce l'accesso ai posti di lavoro vacanti, una banca dati online dei CV e strumenti di facile uso per l’accesso alle informazioni complete necessarie per i datori di lavoro, le persone in cerca di impiego e che intendono cambiare lavoro, disposti a assumere/essere assunti dall'estero.
Lo sportello di assistenza risponde a tutti i tipi di richieste relative ai servizi prestati sul portale EURES, compresa la sezione Extranet, nonché ai servizi prestati sul sito web European Job Days. Lo sportello risponde anche a tutte le domande generiche sugli aspetti pratiche della mobilità lavorativa in Europa
Poiché l'esatta portata, le quantità e i tempi di tali incarichi possono variare nel tempo, la Commissione intende concludere un contratto quadro. Nell'ambito di questo contratto quadro, la prestazione di servizi e la fornitura di prodotti specializzati sarà soggetta ai contratti specifici o ai moduli d'ordine in conformità con il contratto quadro.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.
E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.
Per i candidati o gli offerenti britannici: si noti che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE degli operatori economici stabiliti in paesi terzi si applicheranno ai candidati o agli offerenti del Regno Unito in funzione dell'esito dei negoziati. Nel caso in cui tale accesso non sia fornito dalle disposizioni giuridiche in vigore, i candidati o gli offerenti dal Regno Unito potrebbero essere respinti dalla procedura di appalto.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.