Scadenza: 30 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Finpiemonte

Dotazione Complessiva
€ 3.519.900
Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

L’obiettivo del bando è di offrire sostegno alle start up innovative anche nel settore biomedicale per la crisi determinata dal Covid-19.

Finpiemonte seleziona, fino ad esaurimento fondi:

  • le proposte progettuali dei soggetti specializzati nella realizzazione di servizi di sostegno alla creazione di start up innovative sul territorio piemontese “Incubatori certificati”
  • le domande per accedere ad attività di consulenza e tutoraggio per accedere al sostegno finanziario a favore di start up innovative neo costituite che abbiano beneficiato dell’assistenza ex ante degli “incubatori certificati”

Interventi ammissibili

I servizi offerti ai destinatari sono:

  • Attività preliminari e di sportello: attività atte a stimolare l’attitudine imprenditoriale e ad individuare nuove idee imprenditoriali finalizzate alla creazione di nuove start up innovative
  • Servizi consulenziali ad aspiranti imprenditori (assistenza ex ante): attività di formazione e consulenza/tutoraggio nei confronti degli aspiranti imprenditori (o team imprenditoriali) finalizzata alla verifica della effettiva validità dell’idea e alle sue concrete possibilità di trasformarsi in start up innovativa, fino alla redazione del business model/business plan;
  • Consulenza e tutoraggio ex post: attività di tutoraggio e accompagnamento imprenditoriale nei confronti degli aspiranti imprenditori (o team imprenditoriali), nel passaggio dal business model/business plan alla start up innovativa e delle neo start up costituite;
  • Sostegno finanziario alle nuove start up, nate dai predetti servizi forniti dagli incubatori certificati e attive

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • I ricercatori di provenienza accademica che propongono un progetto innovativo: per ricercatori si intende i dipendenti di atenei o enti pubblici di ricerca, i dottorandi/contrattisti/studenti con significativa attività di ricerca su un tema specifico oggetto della start up da costituire;
  • Soggetti che propongono un progetto innovativo: soggetti che devono avere età inferiore o eguale a 40 anni alla data di accoglimento del servizio ed essere in possesso di un diploma di scuola superiore con curriculum coerente con il progetto presentato.
  • Soggetti che propongono un progetto innovativo a partire da un trovato oggetto di protezione legale: soggetti che hanno depositato una richiesta per la tutela legale di un trovato e che intendono esplorare la possibilità di un suo sfruttamento commerciale diretto o indiretto.

I requisiti comuni ai tre soggetti target sono:

  • devono essere residenti o domiciliati in Piemonte
  • devono avere un’età compresa tra i 18 ed i 65 anni
  • non devono essere titolari di imprese individuali
  • non devono partecipare in società di persone
  • non devono partecipare in società di capitali

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.519.900 Euro

La Misura prevede la concessione di un contributo forfetario “in conto esercizio” di 5.000 Euro alle neo start up innovative a copertura delle spese relative alla costituzione e alle prime fasi di attività.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Informazioni e chiarimenti sui contenuti del bando e sulle modalità di presentazione delle domande potranno essere richiesti a Finpiemonte S.p.A. tramite il form, oppure chiamando il numero 011/57.17.777 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Si consiglia di leggere attentamente il bando a partire da pag. 8, perchè per ciascuna misura di intevnto sono previste modalità di attuazione diverse e per le quali sono individuati gli obiettivi, i contenuti, i destinatari e le modalità di gestione.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.