Lo scopo del presente bando di gara consiste nella fornitura, principalmente alla DG Home, ma anche ad altri servizi della Commissione europea nonché alle agenzie nel settore degli affari interni [Ufficio europeo di polizia (EUROPOL), Agenzia europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia (eu-LISA), Ufficio europeo di sostegno per l'asilo (EASO), Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex) e Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (EMCDDA)] di servizi tempestivi basati sulle prove di natura intellettuale per sostenere la propria attività di valutazione e analisi d'impatto e le attività correlate.
Il bando si articola in 2 lotti.
Lotto 1 - Contratto quadro per servizi di valutazione e analisi d'impatto e servizi connessi nel campo della migrazione
Lo scopo del contratto consiste nella fornitura alla DG Home, ma anche ad altri servizi della Commissione, nonché alle agenzie del settore degli affari interni, di servizi basati sulle prove di natura intellettuale per sostenere la propria attività di valutazione e analisi d'impatto nel campo della migrazione.
— possibile oggetto di una valutazione nel settore della migrazione: legislazione, strategie e piani d'azione esistenti, agenzie e reti dell'UE come la rete europea sulle migrazioni, programmi finanziari come il fondo Asilo, migrazione e integrazione o qualsiasi altro programma finanziario gestito dalla DG Home e dalle agenzie, attuali sistemi informatici su larga scala, come SIS, VIS e sistemi informatici futuri, e più in generale raccolte di dati a livello dell'UE,
— eventuali iniziative che potranno essere oggetto di una valutazione d'impatto nel settore della migrazione: proposte di una nuova legislazione o modifiche alla legislazione esistente comprese, ove necessario, leggi esecutive e delegate, proposte di iniziative non legislative che definiscono politiche future, misure di attuazione (ad esempio misure di "comitatologia") che potrebbero avere impatti significativi.
Altri servizi connessi alla valutazione comprenderanno attività di ricerca specifiche intese a sostenere le attività di valutazione della DG Home nel settore della migrazione, quali (elenco non esaustivo): relazioni sull'attuazione degli strumenti legislativi; studi di fattibilità; esercizi di raccolta dati; consultazione delle parti interessate; quantificazione e monetizzazione dei costi delle opzioni politiche; definizione di quadri metodologici; ecc.
Valore, IVA esclusa: 7 500 000.00 EUR
Lotto 2 - Contratto quadro per servizi di valutazione e analisi d'impatto e servizi connessi nel campo della sicurezza
Lo scopo del contratto consiste nella fornitura alla DG Home, ma anche ad altri servizi della Commissione, nonché alle agenzie del settore degli affari interni, di servizi basati sulle prove di natura intellettuale per sostenere le sue attività di valutazione e analisi d'impatto nel campo della sicurezza.
I seguenti interventi possono essere oggetto di una valutazione nel settore della sicurezza:
— legislazione, strategie e piani d'azione esistenti,
— agenzie e reti dell'UE,
— programmi finanziari, come il Fondo sicurezza interna o qualsiasi altro programma finanziario gestito dalla DG Home e dalle agenzie,
— attuali sistemi informatici su larga scala, come il SIS, compresi i futuri sistemi informatici e più in generale sistemi di raccolta dati a livello UE (come "codice di prenotazione" e "informazioni anticipate sui passeggeri").
Le seguenti iniziative potranno essere oggetto di un'analisi d'impatto nel settore della sicurezza:
— proposte di una nuova legislazione o modifiche alla legislazione vigente comprese, ove necessario, leggi esecutive e delegate,
— proposte di iniziative non legislative che definiscono le politiche future,
— misure di attuazione (ad esempio misure di "comitatologia") che potrebbero avere impatti significativi.
Altri servizi connessi alla valutazione comprenderanno attività di ricerca specifiche intese a sostenere le attività di valutazione della DG Home nel settore della sicurezza, quali (elenco non esaustivo): relazioni sull'attuazione degli strumenti legislativi; studi di fattibilità, compresi studi sulle opzioni informatiche relative alle politiche; studi industriali e di mercato; esercizi di raccolta dati; consultazione delle parti interessate; quantificazione e monetizzazione dei costi delle opzioni politiche; definizione di quadri metodologici; ecc.
Valore, IVA esclusa: 12 500 000.00 EUR
La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.
E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.
Per i candidati o gli offerenti britannici: si noti che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE degli operatori economici stabiliti in paesi terzi si applicheranno ai candidati o agli offerenti del Regno Unito in funzione dell'esito dei negoziati. Nel caso in cui tale accesso non sia fornito dalle disposizioni giuridiche in vigore, i candidati o gli offerenti dal Regno Unito potrebbero essere respinti dalla procedura di appalto.
Valore, IVA esclusa: 20.000.000 EUR
Gazzetta ufficiale S 118-288651 del 21.06.2019
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.