Scadenza: 31 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna 

Dotazione Complessiva
€ 280.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende favorire l’innovazione delle micro, piccole, medie imprese (MPMI) operanti nel settore turistico e culturale, attraverso il sostegno alla realizzazione di un Piano di innovazione per l’acquisizione di servizi destinati all’introduzione di strumenti ICT e servizi di supporto all’innovazione organizzativa e di mercato.

Interventi ammissibili

Il bando cofinanzia la realizzazione di un Piano di innovazione che deve essere coerente rispetto alla Smart Specialization Strategy regionale e rientrare nell’ambito delle aree di specializzazione in essa individuate. Il Piano di innovazione consente l’implementazione di un sistema di strumenti gestionali informatici operanti in maniera integrata, automatica e sincronizzata per la gestione dei principali processi e attività aziendali e, a complemento, servizi consulenziali a supporto all’innovazione organizzativa e di mercato.

Gli interventi ammissibili nel Piano di innovazione sono:

  • servizi di sostegno all’innovazione destinati all’introduzione di strumenti ICT;
  • servizi di consulenza destinati ad introdurre innovazione organizzativa (limitatamente al responsabile della comunicazione);
  • servizi di consulenza destinati ad introdurre innovazione di mercato.

La lista degli interventi non è esaustiva e l’accettazione di eventuali servizi non inclusi è valutata da Sardegna Ricerche, in relazione alle caratteristiche dell’azienda proponente e all’intervento innovativo proposto.

La durata massima del Piano di innovazione è pari a 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono beneficiare degli aiuti le Micro Piccole e Medie imprese (MPMI) la cui attività rientra in uno dei seguenti settori di attività economica, di cui alla classificazione ISTAT ATECO 2007:

  • Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione (limitatamente ad Alberghi; Villaggi turistici; Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte; Ostelli della gioventù);
  • Noleggio, Agenzie di Viaggio, Servizi di supporto alle imprese (limitatamente ad Attività dei tour operator; Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio; Attività delle guide e degli accompagnatori turistici);
  • Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento (limitatamente ad Attività di musei; Gestione di luoghi e monumenti storici e attrazioni simili; Attività degli orti botanici, dei giardini zoologici e delle riserve naturali; Parchi di divertimento e parchi tematici; Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 280.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 100.000 Euro

Quota di cofinanziamento:  

  • 70% per servizi di sostegno all’innovazione destinati all’introduzione di strumenti ICT;
  • 50% per i costi ammissibili per i servizi di cui all’art.18 (aiuti per servizi di consulenza) e art. 19 (aiuti per partecipazione a fiere) del Reg. (UE) n. 651/2014.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicuratevi di possedere tutti i requisiti richiesti dal bando per essere considerati beneficiari dei contributi (Cfr. Art. 4, pagg. 5-7).

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto e assicurarsi di possedere una capacità finanziaria adeguata a sostenere il vostro progetto (Cfr. Art. 5, pagg. 7-8).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione e di attribuzione del punteggio adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri vi aiuterà a capire se il vostro progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 8, pagg.  8-9).

Assicuratevi di aver compreso correttamente le modalità di presentazione della domanda, di essere in possesso di tutta la documentazione necessaria e di compilare in modo corretto tutta la modulistica da allegare alla domanda (Cfr. Art 9, pag. 10).

Attenzione! La procedura di selezione delle domande è di tipo valutativo a sportello. Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito al seguente indirizzo email per accertarti che siano ancora disponibili fondi o per chiarimenti in merito al bando: protocollo@cert.sardegnaricerche.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.