Servizio di supporto alla gestione dell’innovazione dedicato a Start-up e PMI dell’Emilia Romagna

Scadenza: 31 dicembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

ART-ER Attrattività Ricerca Territorio è la Società Consortile dell’Emilia-Romagna

Bando scaduto

Finalità

ART-ER è nata per favorire la crescita sostenibile della Regione Emilia Romagna attraverso lo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza, l’attrattività e l’internazionalizzazione del sistema territoriale. ART-ER contribuisce al processo di genesi di nuove iniziative imprenditoriali ad alta intensità di conoscenza con diverse metodologie che si sono dimostrate efficaci nella Regione, e propone un’offerta di servizi e incentivi finanziari che hanno come target la neo-impresa innovativa; favorisce l'accesso ad agevolazioni, contributi, incentivi destinati alle imprese che intraprendano progetti di innovazione e di trasferimento tecnologico. Accompagna le nuove imprese nelle varie fasi di accesso al mercato. ART-ER partecipa al dibattito europeo sul tema della creazione di impresa innovativa attraverso alcuni progetti europei che rappresentano un’opportunità di scambio di buone pratiche e offrono alle imprese possibilità di scambi transnazionali.

Il servizio verrà erogato da ART-ER in qualità di partner della Enterprise Europe Network, rete della Commissione europea a supporto delle imprese, e si colloca tra le azioni previste dal progetto KAMINLER (KAM and Innovation Services for SMEs in Lombardia and Emilia-Romagna), finanziato nell’ambito del programma H2020 (Call H2020-EEN-SGA3-2018, Topic: H2020EENSGA3, Azione: H2020-EEN-SGA) e rivolto al miglioramento delle capacità delle micro, piccole e medie imprese (PMI) di gestire i processi di innovazione.

Chi può partecipare

Possono candidarsi esclusivamente PMI e start up che al momento della domanda abbiano i seguenti requisiti:

  • sede legale o almeno una unità operativa in Emilia-Romagna
  • almeno due esercizi completati

Entità del contributo

Il servizio ha l'obiettivo di supportare l'impresa verso un miglioramento della gestione dell'innovazione. Prende in esame tutti gli aspetti dell'impresa, dall'organizzazione al modello di business, alla comunicazione interna ed esterna, alla gestione dei processi e dei prodotti. Dopo l'analisi dei fabbisogni aziendali, il servizio prevede la costruzione di un percorso mirato al raggiungimento degli obiettivi.

Il servizio viene erogato da ART-ER e nello specifico prevede:

  • Somministrazione di un questionario dettagliato attraverso l’utilizzo della piattaforma Improve (https://www.improve-innovation.eu/);
  • Restituzione di un report di benchmarking;
  • Definizione di un piano d’azione contenente indicazioni utili al miglioramento delle capacità di gestione dell’innovazione.

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.