Finalità
La Legge 8.7.1986 n. 349 affida al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare il compito di assicurare, in un quadro organico ed omogeneo, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale nazionale nonché di curare l’adempimento delle Convenzioni internazionali, delle direttive e dei Regolamenti comunitari concernenti l’ambiente ed il patrimonio ambientale. Il Ministero dell’Ambiente è in particolare impegnato nell’attuazione della Convenzione della diversità biologica di Rio de Janeiro, sottoscritta in data 5 giugno 1992 e della Strategia Europea per la Biodiversità (COM(2011) 244) attraverso l’applicazione della Strategia Nazionale per la Biodiversità. Tale Strategia Nazionale, come obiettivo strategico 1, individua la necessità entro il 2020, di assicurare la salvaguardia e il ripristino dei servizi ecosistemici al fine di garantirne il ruolo chiave per la vita sulla Terra e per il benessere umano. Pertanto, il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare - Direzione della Protezione della Natura e del Mare, con determina a contrarre prot. n. 23371 del 8/10/2018 ha decretato di procedere all’affidamento del “Servizio per la stesura della lista rossa degli ecosistemi d’Italia”, volto alla produzione di documenti, geodatabase e documenti cartografici relativi alla distribuzione degli ecosistemi analizzati come meglio descritto nel capitolato tecnico.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.