Scadenza: 1 marzo 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Agostino de Mari

Bando scaduto

Finalità

La Fondazione Agostino De Mari con la “Sessione Erogativa Generale I, interviene per sostenere progetti e iniziative che non trovano una collocazione all’interno dei Bandi 2021, ma che sono comunque in linea con gli obiettivi stabiliti dal Documento Programmatico Previsionale 2021-2023.

Interventi ammissibili

Numero progetti presentabili

Ogni ente proponente ha la facoltà di presentare un solo progetto all’interno della Sessione Erogativa Generale I.

Area territoriale

Le attività e le iniziative proposte nei progetti devono realizzarsi nel territorio della provincia di Savona: i soggetti proponenti possono anche non avere sede in questo territorio, ma solo ivi possono realizzare il progetto.

Contenuti

Le iniziative dovranno essere coerenti con il DPP 2021-2023, ma non oggetto di bandi tematici specifici nei seguenti settori:

  • Arte, Attività e Beni Culturali
  • Educazione Istruzione e Formazione
  • Volontariato, Filantropia e Beneficienza
  • Attività Sportiva

Durata

Le attività oggetto della richiesta potranno svolgersi non prima della data di scadenza del bando e dovranno di norma realizzarsi entro 12 mesi dall’assegnazione del contributo, che dovrà comunque essere utilizzato entro la data indicata nella lettera di comunicazione dell’assegnazione.

Attenzione: eventuali proroghe dei termini di utilizzo del contributo (per un massimo di 12 mesi) potranno essere richieste attraverso l’apposito modulo da richiedere sempre tramite ROL.

Chi può partecipare

La partecipazione alla Sessione Erogativa Generale I è riservata ai soggetti, pubblici e privati, che:

  • perseguano scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico;
  • operino nei settori di intervento relativi a Arte, Attività e Beni Culturali; Educazione Istruzione e Formazione; Volontariato, Filantropia e Beneficienza; Attività Sportiva;
  • siano statutariamente autonomi;
  • non abbiano, per statuto, finalità di lucro.

Ove il richiedente sia sezione locale attiva di ente articolato territorialmente, la richiesta è ammissibile solo:

a) se statuto ed atto costitutivo dell’ente articolato territorialmente ed eventualmente statuto della sezione locale attribuiscano alla sezione locale adeguata autonomia operativa;

b) ovvero se la richiesta stessa è accompagnata da specifico benestare dell’autorità sovraordinata competente;

Sono escluse dagli interventi della Fondazione le richieste provenienti da:

  • soggetti giuridici di natura commerciale, lucrativa e che producano una distribuzione di profitti;
  • persone fisiche;
  • soggetti che non si riconoscano nei valori della Fondazione o che comunque perseguono finalità incompatibili con quelle dalla stessa perseguiti;
  • imprese di qualsiasi natura;
  • partiti e movimenti politici, organizzazioni sindacali o di patronato e di categoria.

Entità del contributo

Il budget del progetto - distinto fra costi e fonti di copertura – deve essere dettagliato almeno a livello di macrovoci.

Il cofinanziamento (previsto e/o acquisito) da parte dell’ente richiedente non potrà essere inferiore al 25% dei costi del progetto ammissibili al contributo.

In sede di compilazione della Richiesta Online nella sezione “Quadro economico” dovranno essere indicati esclusivamente i costi ammissibili e le relative fonti di cofinanziamento.

Attenzione: il cofinanziamento dovrà essere costituito esclusivamente da risorse monetarie proprie o apportate da altri soggetti: non possono quindi rientrare alla voce “cofinanziamento” la valorizzazione delle prestazioni in natura o in servizi e la valorizzazione in ore lavoro dei dipendenti, collaboratori o volontari dell’ente richiedente.

 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Sostegno all’attività ordinaria

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Richieste non ammissibili

Sono inammissibili all’istruttoria, ancorché presentate da soggetti ammissibili:

1) le richieste non presentate attraverso l’apposita modulistica ROL ovvero consegnate con modalità diverse da quelle previste, richieste prive degli allegati obbligatori, richieste prive delle firme e richieste presentate oltre la scadenza indicata su ciascun bando della proposta progettuale; 2) progettualità che perseguono obiettivi non coerenti con il Documento Programmatico Previsionale 2021-2023 della Fondazione;

3) le richieste per iniziative oggetto dei bandi tematici emessi dalla Fondazione De Mari per il 2021;

4) le richieste del tutto prive di cofinanziamento.

È sempre consigliabile stabilire un contatto diretto con la Fondazione per ricevere informazioni ulteriori e assistenza. Gli uffici possono essere contattati direttamente via mail all’indirizzo: progetti@fondazionedemari.it o telefonicamente al numero 019-804426

Per strutturare una proposta di successo, è fondamentale prendere in considerazione i criteri di valutazione specificati al Punto 5  - criteri di valutazione.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.