Scadenza: 21 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Cassa di Risparmio di Foligno

Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione CR Foligno attiva annualmente tre sessioni erogative, erogando contributi indirizzati a progetti predisposti da terzi nei settori d’intervento della Fondazione e destinati a produrre risultati socialmente rilevanti in un arco temporale determinato e contributi indirizzati al sostegno dell’attività ordinaria annuale del soggetto richiedente e dallo stesso espletata nell’ambito dei settori di interesse della Fondazione.

Interventi ammissibili

Le richieste di contributo devono riguardare progetti rientranti, in modo tassativo e a pena di inammissibilità, all’interno dei seguenti settori:

  • Educazione, Istruzione e Formazione;
  • Arte, Attività e Beni Culturali;
  • Volontariato, Filantropia e Beneficenza;
  • Salute e Medicina Preventiva e Riabilitativa;
  • Sviluppo Locale.

Il progetto dovrà ricadere nell’ambito dei seguenti territori: Comune di Bevagna, Comune di Cannara, Comune di Gualdo Cattaneo; Comune di Foligno, Comune di Montefalco, Comune di Nocera Umbra, Comune di Spello, Comune di Trevi e Comune di Valtopina.

Durata progettuale: i progetti non potranno avere inizio prima della data di inoltro della domanda e dovranno essere realizzati e rendicontati entro 12 mesi dalla data di comunicazione della delibera di accoglimento

Chi può partecipare

Possono partecipare alle sessioni erogative:

  • persone giuridiche sia pubbliche che private non aventi finalità di lucro, operanti nei settori di intervento della Fondazione e la cui azione abbia scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico;
  • società strumentali;
  • imprese sociali;
  • cooperative sociali;
  • cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero.

È possibile partecipare al bando in partnership con enti no profit. In tal caso, le risorse saranno assegnate esclusivamente al soggetto capofila.

Entità del contributo

Non è obbligatorio il cofinanziamento per richieste di contributo in misura inferiore ad 15.000 Euro; tuttavia in tal caso (sia da parte del soggetto proponente che da eventuali diversi soggetti sostenitori/partner) sarà valutato come elemento positivo in sede di esame della richiesta.

Nel caso di progetti il cui fabbisogno complessivo sia pari o superiore ad 15.000 Euro, il contributo della Fondazione copre massimo il 70% del costo totale dello stesso fabbisogno.

Attenzione! Nl caso in cui il soggetto richiedente in fase di presentazione della richiesta, non abbia ancora acquisito un impegno certo da parte di eventuali cofinanziatori, la Fondazione potrà ritenere, se del caso, ammissibile la pratica, riservandosi di acquisire tali documenti entro i 60 giorni dalla data indicata dal richiedente come termine iniziale del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La prossima finestra erogativa aprirà il 9 settembre 2022.

Attenzione! Non sono ammissibili i seguenti costi:

  • per acquisto di immobili;
  • per personale dipendente;
  • per spese di gestione inerenti alla sede legale (es. affitti, utenze, beni di consumo) del soggetto richiedente.

Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 5.2, pag. 7 del bando). Si consiglia di consultare anche i Documenti Programmatici Previsionali della Fondazione, dal momento che tra i criteri di valutazione vi è anche l’attinenza del progetto agli obiettivi in essi individuati.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 6, pagg. 7 e ss. del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Per ogni informazione relativa al Bando è possibile contattare la segreteria al seguente indirizzo e-mail info@fondazionecarifol.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.