Settimana Europea delle regioni e delle città dell'UE

Scadenza: 29 marzo 2019
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

La Settimana europea delle Regioni e delle Città è un evento, della durata di quattro giorni (7-10 Ottobre 2019), che si svolge ogni anno a Bruxelles e che consente a funzionari delle amministrazioni regionali e locali, esperti e accademici di scambiare buone pratiche e competenze tecniche in materia di sviluppo regionale e urbano.

Si tratta inoltre di una ormai affermata piattaforma di comunicazione politica relativa allo sviluppo della politica di coesione dell'UE, che contribuisce a sensibilizzare i decisori sul fatto che regioni e città contano nell'elaborazione delle politiche dell'UE.

La Settimana europea delle regioni e delle città è il più grande evento pubblico del suo genere in Europa.

L'evento si propone di:

- Riunire rappresentanti politici, responsabili decisionali, esperti e operatori della politica regionale, nonché le parti interessate di imprese, banche, organizzazioni della società civile, Università, Istituzioni europee e media, per discutere delle sfide comuni per le regioni e le città europee e scambiare idee su possibili soluzioni;

- Fornire una piattaforma per lo sviluppo di capacità e lo scambio di esperienze e buone pratiche per quelli che attuano la politica di coesione dell'UE e gestiscono i suoi strumenti finanziari;

- Facilitare la cooperazione e il collegamento in rete tra regioni e città;

- Sfociare nel dibattito sulla politica di coesione dell'UE in un contesto più ampio, comprese le ricerche recenti e opinioni di paesi terzi e organizzazioni internazionali.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Nell'ambito della Settimana europea delle regioni e delle città, ciascun partenariato regionale è invitato a organizzare nel quadro dell'iniziativa "L'Europa nella mia regione/città" un evento locale, sotto forma di "dialogo dei cittadini" o di dibattito politico e con la partecipazione di un membro del Comitato europeo delle regioni. L'obiettivo di questi "dialoghi dei cittadini" è quello di prestare ascolto ai cittadini e di rendere conto direttamente delle discussioni che si svolgono nelle città e nelle regioni.

l programma è incentrato su uno slogan chiave e articolato in una serie di sottotemi. Per l'edizione 2019 i temi trattati saranno:

- Il futuro dell'UE e i ruoli delle regioni e delle città:

- Un'Europa più vicina ai cittadini:

- Un'Europa più verde:

- Un'Europa più socialmente integrata:

- Un'Europa più intelligente:

- Un'Europa più connessa:

Le tipologie di attività ammissibili sono le seguenti:

- Workshop (presentazione di informazioni e offerte formazione. Il lavoro si dovrà concentrare sulla condivisione di strategie politiche, esperienze, buone pratiche e facilitare la cooperazione e networking);

- Laboratori partecipativi (ad esempio world café, volti a cercare opinioni, scambiare conoscenze e risolvere problemi utilizzando tecniche partecipative);

- Domande e risposte (Q&A), con esperti, su un tema selezionato (domande per 1-2 esperti su un problema specifico);

- Dialogo EU-Regioni: (presentato senza note, non spontaneo ma sceneggiato e provato);

Sono inoltre previste attività di networking presso il Meeting Place: è possibile organizzare in rete aree designate su richiesta e dopo la sessione di lavoro. È responsabilità del Lead Partner informare i partecipanti sulla sessione di networking in anticipo. Il capofila può anche invitare altre parti interessate al suo evento di networking. Non vi è alcuna registrazione per il networking (stessi partecipanti come per il lavoro sessione).

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]I partecipanti sono partenariati regionali (gruppo di regioni e città), specificamente interessati alla politica regionale e urbana, ossia per la maggior parte funzionari a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. In genere appartengono a un'amministrazione regionale o locale, partecipano all'evento per la prima volta e vengono a Bruxelles appositamente per prendervi parte.

Potranno organizzare le attività le seguenti categorie di partner:

- Partenariati regionali i cui membri sono regioni o città europee;
- Partner istituzionali dell'UE;
- Imprese, istituzioni finanziarie e associazioni locali ed europee, e si svolgono in diversi edifici di Bruxelles, ossia presso le sedi scelte per questi eventi, le sedi dei partner regionali, le rappresentanze degli Stati membri o in altri locali.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Linee Guida

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.