UNOPS - Ufficio delle Nazioni Unite per i Servizi e i Progetti
L'Ufficio per i Servizi e Progetti delle Nazioni Unite (UNOPS) lavora per vedere attuati i valori guida delle Nazioni Unite. Supporta gli sforzi dei paesi partner per assicurare pace, sicurezza e soluzioni umanitarie e di sviluppo in alcuni degli scenari più problematici nel mondo.
Mentre l'Ufficio lavora per raggiungere tutti gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, viene sempre mantenuto il focus sui reali bisogni delle persone, dei paesi e dei partner.
L'Ufficio gestisce investimenti che generano un impatto (impact investment), resi possibili da aziende, organizzazioni e fondi con lo scopo di generare un impatto sociale e ambientale oltre ad un ritorno finanziario. L'Ufficio misura le performance sociali e ambientali con lo stesso rigore applicato per le performance finanziarie, in quanto é considerato una componente cruciale dell'investimento di impatto.
Per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, sviluppare le economie in particolare richiederá grandi investimenti per costruire infrastrutture resilienti, per espandere le capacitá e implementare nuove tecnologie. Dunque saranno necessari nuovi investimenti in attivitá sostenibili e di sviluppo al fine di colmare il divario tra i vari paesi e accelerare il progresso verso il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030. L'Ufficio si impegna a trovare soluzioni finanziarie innovative che connetteranno diversi portatori di interesse (stakeholders) dal settore pubblico e privato, ma anche donatori bilaterali e amministrazioni, con lo scopo di formare nuovi partenariati per lo sviluppo sostenibile.
Gli investimenti d'impatto in infrastrutture sostenibili (Sustainable Infrastructure Impact Investments - S3I) dell'UNOPS forniscono agli investitori nuove opportunitá per generare un ritorno finanziario, assicurando comunque che le loro attivitá abbiano un impatto importante dal punto di vista ambientale e sociale.
Gestendo i rischi associati ai progetti di infrastrutture sostenibili nelle economie emergenti e in via di sviluppo, l'UNOPS mira a buttare giú le barriere che potrebbero impedire agli investitori del settore privato di essere coinvolti in iniziative di sviluppo a lungo termine.
In questo contesto, l'UNOPS ha lanciato la sfida di innovazione globale (Global Innovation Challenge) che riunisce investitori, imprenditori e agenti di sviluppo per fornire idee e soluzioni innovative per accelerare il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. La presente sfida consiste nel fornire infrastrutture tecnologiche resilienti ed avanzate per affrontare il cambiamento climatico.
Il cambiamento climatico è una delle sfide piú importanti del nostro tempo. Puó influenzare la stabilitá dei nostri eco-sistemi che possono a loro volta influenzare la salute umana, ma riguarda anche la capacitá delle comunitá di assicurare beni alimentari e di crescere; il nostro futuro dunque dipende da come affrontiamo questa difficoltá. Prendendo in considerazione l'impatto del cambiamento climatico sulle persone, le comunitá e le nazioni richiedono che le loro infrastrutture siano piú resilienti e maggiormente equipaggiate per affrontare i disastri ambientali sempre piú frequenti e dannosi, e assicurare che tutte le persone, in tutte le parti del mondo, possono sopravvivere e andare avanti. La resilienza delle infrastrutture (come per esempio scuole, ponti o ospedali; ma anche le reti di infrastrutture come la rete dei trasporti, la rete idrica o energetica) è la capacitá di anticipare, assorbire, adottare e riprendersi da shock e situazioni di stress ambientale.
Le soluzioni tecnologiche richieste devono mirare alla creazione di infrastrutture, reti e sistemi in grado di resistere a shock e stress. Le soluzioni devono dimostrare come la tecnologia, dai sensori all'intelligenza artificiale, possa aiutare le infrastrutture ad essere resilienti al cambiamento climatico, aiutando le società a prepararsi e adattarsi alle sfide future.
I progetti possono includere acquisizione e analisi dei dati sul nostro clima e sulle risorse naturali (come foreste e oceano). L'analisi e l'utilizzo accurati di tali dati dovranno svolgere un ruolo importante nella progettazione e costruzione di infrastrutture, reti e sistemi resilienti.
Le soluzioni potrebbero essere per esempio garantire una produzione di energia affidabile e risposte di emergenza efficaci nel mezzo di una violenta tempesta, o assicurare il progresso dell'agricoltura sostenibile o la protezione della biodiversità. Potrebbero prevedere il miglioramento dell'accesso all'acqua potabile pulita e sicura - e molto altro ancora.
Le soluzioni presentate in questa sfida non devono essere commercializzate e saranno trattate dal nostro team di revisione come riservate.
Il programma é aperto sia a individui che aziende e altri tipi di organizzazioni.
Sono incoraggiate e fare domanda le donne o i gruppo a maggioranza femminile.
I partecipanti con le soluzioni che dimostrano piú potenziale avranno la possibilitá di sviluppare il loro progetto pilota con UNOPS.
Ai partecipanti selezionati sará data la possibilitá di partecipare a un Incubatore del Global Innovation Centre dell'UNOPS per 12 mesi. Riceveranno supporto per aiutare a sviluppare le loro soluzioni e immetterle sul mercato.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.