15 novembre 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOImpresa comune Shift2Rail (S2R.2017.OP.02)
OBIETTIVOIl lavoro derivante dal presente appalto fungerà da contributo per l'impresa comune Shift2Rail, gli organismi di standardizzazione e l'Agenzia dell'Unione europea per le ferrovie, al fine di migliorare i costi, i tempi e le difficoltà tecniche per quanto riguarda i requisiti e il metodo di valutazione delle pertinenti specifiche tecniche di interoperabilità.
La sfida consiste nel semplificare i requisiti e le valutazioni quanto più possibile e quindi ridurre i costi e i tempi della procedura d'autorizzazione di entrambe le componenti di interoperabilità: catenaria e pantografo e loro integrazione nei sottosistemi.
DESCRIZIONEIl lavoro derivante dal presente appalto fungerà da contributo per l'impresa comune Shift2Rail, gli organismi di standardizzazione e l'Agenzia dell'Unione europea per le ferrovie, al fine di migliorare i costi, i tempi e le difficoltà tecniche per quanto riguarda i requisiti e il metodo di valutazione delle pertinenti specifiche tecniche di interoperabilità.
La sfida consiste nel semplificare i requisiti e le valutazioni quanto più possibile e quindi ridurre i costi e i tempi della procedura d'autorizzazione di entrambe le componenti di interoperabilità: catenaria e pantografo e loro integrazione nei sottosistemi.
AZIONI FINANZIATEPer ENE TSI (regolamento (UE) n. 1301/201 della Commissione, del 18 novembre 2014, sulle specifiche tecniche di interoperabilità relative al sottosistema "energia" del sistema ferroviario nell'Unione europea) uno dei punti più importanti è il comportamento dinamico e la qualità della captazione di corrente elettrica. È uno dei requisiti più esigenti e più costosi e, insieme ai metodi di valutazione sviluppati, i più difficili da soddisfare sia a livello IC (componente di interoperabilità) e sottosistemi.
Per questo requisito, le TSI (Technical Specifications for Interoperability) si basano principalmente sulla simulazione e sui test integrati sul campo.
L'ambito del contratto atteso è quello di analizzare i fenomeni dell'interazione dell'OCL (overhead contact line) e del pantografo tenendo conto dello stato dell'arte della tecnologia. Inoltre, il contraente dovrà proporre metodi alternativi per semplificare il più possibile i requisiti e le valutazioni, riducendo in tal modo i costi e i tempi della procedura d'autorizzazione di entrambe le componenti di interoperabilità: catenaria e pantografo e loro integrazione nei sottosistemi.
CHI PUO' PARTECIPAREQuesta procedura di aggiudicazione è aperta a qualsiasi persona fisica o giuridica che intenda presentare un'offerta e che sia stabilita in uno degli Stati membri dell'Unione europea.
ENTITA' CONTRIBUTOValore, IVA esclusa: 700 000 EUR
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE12/09/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.