Sicilia - Aiuti alle cantine sociali per maggiori oneri finanziari dovuti conflitto Russia-Ucraina

Scadenza: 7 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 3.851.624
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L'incremento dei tassi di interesse sui mutui e prestiti di durata annuale e ultrannuale, in relazione allo stato di crisi conseguente al conflitto Russia-Ucraina ha messo a dura prova le aziende che operano in ambito agricolo, nello specifico le Cantine Sociali costituite in forma cooperativa che si sono visti gravare di maggiori oneri finanziari dovuti all'incremento dei tassi di interesse. A tal fine, la Regione Sicilia pubblica un avviso per sostenere queste realtà attraverso l’erogazione di contributi.

Interventi ammissibili

Per poter beneficiare del contributo, i beneficiari devono aver subito maggiori oneri finanziari sostenuti in ragione dell'incremento dei tassi di interesse sui mutui e prestiti di durata annuale e ultrannuale a partire dal 24 febbraio 2022 e fino al 30 maggio 2024, nonché per i mutui e prestiti accesi in data antecedente al 24 febbraio 2022, tenuto conto degli oneri finanziari sostenuti entro il predetto intervallo temporale con riferimento alla media del tasso di interesse armonizzato per prestiti a società non finanziarie rilevato per il triennio precedente dalla Banca d'Italia.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le cantine sociali costituite in forma cooperativa con sede legale ed operativa sul territorio regionale che trasformano le uve e commercializzano vini prodotti sul territorio regionale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.851.624,1 Euro

L'entità dell'aiuto sarà definita in relazione alle richieste ammissibili, rispetto alla dotazione finanziaria disponibile.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si specifica che, considerando la finalità dell'operazione di fornire il più ampio supporto alle categorie interessate, non sono previsti criteri di selezione delle istanze di aiuto. Pertanto, saranno finanziate tutte le istanze che soddisfano le condizioni di ammissibilità. Nel caso in cui le risorse disponibili non risultino bastevoli a soddisfare tutte le richieste, verranno ripartite proporzionalmente tra le cantine sociali risultate idonee in graduatoria.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.