Regione Sicilia
Il bando l’obiettivo favorire l’inserimento lavorativo di una platea più ampia possibile contribuendo all’abbattimento dei costi del lavoro sostenuti da quelle imprese che realizzano assunzioni a tempo indeterminato e le mantengono nel tempo, anche favorendo la trasformazione dei contratti a termine già esistenti o l’assunzione a tempo indeterminato di giovani che stiano svolgendo un’attività in tirocinio presso l’azienda.
La caratteristica degli interventi ammissibili è la partecipazione ai costi sostenuti delle imprese che assumono, o abbiano assunto a partire dal 01/01/2024 con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato oppure abbiano trasformato contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato o abbiano assunto a tempo indeterminato soggetti provenienti da tirocinio attivato nella stessa azienda.
Sono destinatari i lavoratori che possiedono al momento della sottoscrizione del contratto di lavoro tutti i seguenti requisiti:
Possono presentare domanda le imprese, incluse le microimprese e le piccole e medie imprese, aventi unità produttiva o che attivino una unità produttiva nel territorio Siciliano e che assumono, o abbiano assunto a partire dal 01/01/2024 con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, oppure abbiano trasformato contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato o abbiano assunto a tempo indeterminato soggetti provenienti da tirocinio attivato nella stessa azienda. Sono esclusi i contratti di apprendistato.
Sono escluse le attività riguardanti le lotterie, le scommesse, le case da gioco (Codice ATECO 92…) ed il lavoro in agricoltura.
Dotazione finanziaria complessiva: 40.102.530 Euro
Il 30% delle risorse destinate all’avviso saranno destinate alle imprese rientranti nei settori produttivi maggiormente coerenti con la strategia S3 afferenti ad uno dei codici ATECO riportati nell’Allegato n. 12.
Gli incentivi per l’assunzione sono dati dal contributo calcolato così come esplicitato all’articolo 2 per ogni singolo lavoratore assunto (fino ad un massimo di 10 lavoratori per ogni beneficiario) Incentivo all’assunzione fino a un massimo di 10.000 Euro all’anno per tre anni.
Nel caso di lavoratore assunto con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato part time l’incentivo potrà essere richiesto solo per riduzioni non oltre il 50% del full time previsto dal C.C.N.L. di categoria.
L’incentivo per l’assunzione è soggetto a quanto previsto dal regolamento “de minimis” Reg. (UE) n. 2831/2023 “Aiuti di Stato”.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 10 del bando).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.