Sicilia - Avviso pubblico per la realizzazione di percorsi IeFP di IV annualità finalizzati al conseguimento del diploma professionale nel Sistema duale

Scadenza: 16 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 39.536.640
Finanziamento Massimo
€98.841
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Avviso si inserisce nel quadro regionale di azioni finalizzate al rafforzamento della filiera dell’istruzione tecnica e professionale e, nel rilanciare il ruolo delle diverse Istituzioni formative di grado diverso (IeFP, IP, IFTS e ITS), mira alla riduzione del mismatch tra domanda e offerta di lavoro promuovendo una formazione in grado di rispondere ai fabbisogni delle imprese e cogliere le sfide proposte dalla Politica di coesione 2021/2027, dal PNRR e dei processi di transizione ecologica e digitale in atto.

L’Avviso intende supportare l'accesso al mondo del lavoro per i giovani non ancora in possesso di un diploma professionale, attraverso l'incremento della partecipazione all'educazione formale e a quella professionale nonché alla formazione attraverso il Sistema duale, che include anche l'apprendistato.

Interventi ammissibili

L’Avviso sostiene l’attuazione di un numero massimo di 400 corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di quarta annualità, sistema duale, da realizzare nell’a.f. 2024/25 come di seguito specificato:

  • I finestra temporale: 200 corsi, di cui 50 da realizzare in co-progettazione con le Istituzioni scolastiche – Istituti professionali
  • II finestra temporale: 200 corsi, di cui 50 da realizzare in co-progettazione con le Istituzioni scolastiche – Istituti professionali.

Potranno essere previste le seguenti modalità didattiche, approfondite al par. 7 del bando:

  • Alternanza rafforzata
  • Apprendistato di I livello

La Linea B prevista nell’avviso intende promuovere la progettazione integrata della quarta annualità IeFP prevista dal punto 3 delle Linee Guida regionali vigenti. La progettazione integrata è finalizzata all’innalzamento delle competenze acquisite in esito al percorso e, in particolare, delle competenze di base, favorendo il passaggio degli allievi che conseguono il Diploma professionale IeFP alla quinta annualità del sistema scolastico e, dunque, dell’Istruzione Professionale, secondo un principio di “contiguità didattica”. La progettazione integrata si realizza attraverso la costruzione di un curriculum di studi della quarta annualità IeFP che prevede la partecipazione coordinata e stabile tra i componenti della Scuola (Istituto Professionale statale) e quelli dell’Ente di Formazione Soggetto realizzatore del corso.

I destinatari degli interventi sono i giovani inseriti nel sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) della Regione Sicilia che non abbiano compiuto 23 anni di età al 1° settembre 2024 in possesso di Qualifica professionale (III EQF) coerente, anche nell’articolazione, con il Diploma professionale di Tecnico IeFP che intendono conseguire.

Chi può partecipare

Possono partecipare all’avviso, gli Enti di Formazione Professionale accreditati ai sensi del Decreto Presidenziale n. 25 del 01/10/2015 e s.m.i per la macrotipologia formativa “A - Obbligo di istruzione e formazione” che abbiano concluso positivamente l’ultima annualità (terza) del triennio di percorsi IeFP in co-progettazione (in caso di Enti che presentino per la prima volta percorsi IeFP in forma singola) entro la data di pubblicazione del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 39.536.640 Euro

L'importo massimo finanziabile per ciascun corso IeFP realizzato è di 98.841,60 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il portale per la presentazione delle istanze sarà attivo dalle ore 10:00 del 27 dicembre 2024 e fino alle ore 14,00 del 16 gennaio 2025.

Verifica attentamente le caratteristiche che gli interventi devono possedere per essere ammissibili e assicurati che il tuo progetto preveda i requisiti necessari (Cfr. par. 6 e 7 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9.2 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 11 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: g.cuttitta@regione.sicilia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.