Scadenza: 12 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione avvia un’azione strategica destinata primariamente a contenere i ritardi dell’apprendimento e, conseguentemente, l’insuccesso formativo mediante interventi che favoriscono il prolungamento del tempo-scuola e l’attivazione di azioni volte al contrasto alle povertà educative, alla socializzazione ed al potenziamento delle competenze nella scuola primaria degli Istituti scolastici statali che hanno sede in aree territoriali ad elevata povertà educativa, erogando sostegni economici da ripartire alle Istituzioni scolastiche della scuola primaria che hanno un indice di dispersione scolastica globale, per l’A.S. 2023/2024, pari o superiore a 1,5.

Interventi ammissibili

La progettazione e la realizzazione delle azioni messe in campo deve essere effettuata secondo modalità operative volte a:

  • costruire e valorizzare patti educativi tra scuola e famiglie coinvolgendo anche gli altri attori educativi del territorio;
  • promuovere azioni co-progettate e co-attuate e metodologie condivise nonché regolari e costanti momenti di riflessione sulle pratiche comuni tra docenti, educatori e promotori di sviluppo locale;
  • creare entro ciascuna microarea un sistema condiviso sull'obiettivo prioritario del contrasto della dispersione scolastica e del fallimento formativo e dell’inclusione sociale anche attraverso il potenziamento dell’alleanza con genitori e famiglie.

Di seguito sono sintetizzate le principali azioni da implementare nell’ambito dell’iniziativa, che le scuole possono realizzare anche tramite il ricorso a Organizzazioni Non Profit e altri soggetti esterni alle Parti, in particolare:

  • Introduzione di una equipe di supporto composta da almeno due differenti profili tra le seguenti figure: educatore professionale, psicologo orientatore, pedagogista
  • Attività co-curriculari per il rafforzamento delle competenze e dell’approccio allo studio
  • Attività di didattica esperienziale anche personalizzabile da realizzarsi in orari extra curriculari

Le azioni di contrasto alla dispersione scolastica rappresentano, pertanto, misure specifiche di sviluppo locale con azioni a favore di ragazzi e ragazze precocemente esclusi o a rischio di esclusione dai percorsi scolastici e formativi.

La realizzazione del progetto dovrà avvenire entro e non oltre il 31/08/2025.

Chi può partecipare

Sono beneficiarie del bando le Scuole primarie e secondarie delle Istituzioni scolastiche statali del primo ciclo di istruzione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro

Per le Istituzioni Scolastiche beneficiarie è redatto un piano di riparto composto da una Quota Fissa di finanziamento (QF) pari a 5.000 Euro e una Quota Variabile di finanziamento (QV) (pari a circa 15,87 Euro) proporzionata al numero di studenti dell’Istituzione Scolastica iscritti al I Ciclo.

Il riparto della dotazione per Istituzione scolastica è riportato nella Tabella a pag. 4 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 5 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.