Regione Sicilia
La Regione intende promuovere attività, azioni, percorsi divulgativi finalizzati alla valorizzazione delle tradizioni siciliane, del patrimonio culturale immateriale tipico regionale, con particolare riferimento alla lingua siciliana e all’utilizzo dello stesso nell’ambito di eventi e manifestazioni di natura teatrale, ludica, delle arti musicali e visive. Il bando prevede due modalità di intervento, interventi di Tipo A, destinati a tutte le scuole statali di ogni ordine e grado ed interventi di Tipo B rivolti esclusivamente a scuole secondarie di 2° grado costituite in partenariato con capofila un Liceo Coreutico e Musicale. Gli interventi proposti dovranno riguardare percorsi di promozione e diffusione della tradizione, della cultura e della lingua siciliana, attraverso il prevalente utilizzo di strumenti divulgativi e partecipativi:
Le attività che le Istituzioni scolastiche potranno realizzare per gli interventi di Tipo A sono le seguenti:
Le attività che saranno realizzate dai Licei Musicali e Coreutici selezionati, sono finalizzate alla realizzazione di una manifestazione finale a carattere artistico culturale a valenza provinciale. I Licei beneficiari delle risorse di cui al Tipo B, in aggiunta alle attività enunciate al Tipo A precedenti, dovranno altresì realizzare le seguenti attività:
Le attività progettuali potranno svolgersi anche al di fuori del periodo ed orario scolastico/accademico e dovranno essere terminate, ivi inclusa la manifestazione pubblica finale, entro il 31 maggio 2024.
Possono presentare istanza le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado con sede in Sicilia. Ciascuna Istituzione scolastica, previa approvazione dell’organo collegiale competente (Consiglio d'Istituto), o con dichiarazione a firma del Dirigente Scolastico di impegno alla ratifica nella prima seduta utile dello stesso, può presentare una sola proposta progettuale coerente alle finalità della circolare.
L’importo del contributo per ciascuna proposta della linea A non potrà essere superiore a 5.000 Euro. L’importo del contributo per ciascuna proposta della tipologia B non potrà essere superiore a 40.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pag. 5 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: segreteria.generale@certmail.regione.sicilia.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.