Regione Sicilia
L’Operazione 4.3b del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 – “Sostegno per investimenti in infrastrutture irrigue” prevede un sostegno per investimenti in infrastrutture irrigue con finalità di efficientamento e risparmio della risorsa idrica.
Gli interventi finanziabili con l’operazione 4.3b, devono essere finalizzati all’adeguamento, all’ammodernamento, al miglioramento ed al recupero dell’efficienza delle infrastrutture irrigue esistenti, perseguendo i principi del risparmio idrico, specie attraverso l’azzeramento delle perdite.
In particolare, sono ammesse le seguenti spese:
Sono ammissibili esclusivamente investimenti che, in base ad una valutazione ex ante, offrano un risparmio idrico potenziale minimo del 6% per interventi sottesi a corpi idrici definiti in stato buono, ovvero non inferiori al 50% per interventi sottesi a corpi idrici definiti in stato non buono nell’ambito dell’ultimo Piano di Gestione del Distretto Idrografico Sicilia approvato.
Possono essere beneficiari del bando i Consorzi di bonifica della Regione Sicilia.
Ciascun proponente può presentare domanda di sostegno per uno o più progetti.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 100%
Il costo massimo ammissibile è di 1.000.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La domanda di sostegno deve essere compilata e inviata esclusivamente in modalità telematica dal 20/09/2024 al 10/10/2024.
Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 5 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 6.3 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 7 del bando).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.