Sicilia - Bando per favorire la sicurezza e l’attrattività degli ambienti di apprendimento universitari e dell’AFAM

Scadenza: 13 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso seleziona i beneficiari per la realizzazione di operazioni di OOPP, beni e servizi a regia regionale, finalizzato a favorire la sicurezza e l’attrattività degli ambienti di apprendimento universitari e/o equivalenti e dell’alta formazione (incluso il settore dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica - AFAM). L’intervento della programmazione FESR è, in particolare, diretto a ottimizzare, potenziare e riqualificare le infrastrutture, migliorandone l’accessibilità e realizzando, al contempo, anche in continuità̀ con l’esperienza maturata nel ciclo 14-20, interventi per l’innovazione tecnologica.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al contributo finanziario:

  • gli interventi di infrastrutturazione edilizia mirati alla costituzione di nuovi ambienti o alla riqualificazione di quelli esistenti destinati alla didattica di Ateneo. È altresì finanziabile l’acquisizione di arredi e forniture, necessari a garantire la funzionalità degli spazi. Non sono ammesse spese relative ad attrezzature didattiche, informatiche, tecnologiche, sussidi didattici di alcun genere, né compensativi né dispensativi, ecc.
  • gli interventi di riqualificazione edilizia o di costituzione di nuovi ambienti destinati alla didattica proposti dalle istituzioni dell’AFAM;
  • gli interventi di riqualificazione di strutture residenziali universitarie o costituzione di nuovi posti alloggio destinati agli studenti.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le Università statali e Istituzioni dell’alta formazione artistica e musicale risiedenti nel territorio della regione Siciliana.

Requisiti specifici:

Scuole di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), così come definite in allegato 1 del Reg. 651/2014, in forma singola che abbiano quali attività ammissibili, in base alla Classificazione per sezioni Ateco, le seguenti:

  1. 85.42.00 Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori: limitatamente alle attività dei conservatori, accademie ed istituti musicali che forniscono un livello di istruzione equiparabile a quella universitaria (istruzione per l'alta formazione artistica)
  2. 85.59.20 Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale purché svolte da enti identificabili come PMI come riportato al precedente punto 1.

Attenzione! Le università telematiche e le università private non possono partecipare al bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria dell’avviso è pari a 22.000.000 Euro così suddivisa per le 3 tipologie di interventi:

  • Tipologia a): 8.000.000 Euro interventi proposti dalle università;
  • Tipologia b): 2.000.000 Euro per interventi proposti dalle A.F.A.M;
  • Tipologia c): 12.000.000 Euro per interventi di residenzialità universitaria (salvo integrazione con dotazione regionale ex Art.51 L.R. 3/24 o altri fondi extra UE)

Intensità dell’aiuto: 100%

Link e Documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! Al fine di garantire la qualità delle prestazioni e il rispetto dei principi di concorrenza, economicità e correttezza nella realizzazione delle operazioni ammesse a contributo, il beneficiario è tenuto ad applicare la normativa comunitaria, nazionale e regionale in materia di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture. Tutti i dettagli al par. 2.2 del bando.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.5 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 4.9 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: ufficiospeciale.chiusuraprofoif@certmail.regione.sicilia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.