Scadenza: 29 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Siciliana ha stabilito di destinare quota parte dei residui del Fondo nazionale per la famiglia all’attivazione di progetti finalizzati alla salute, l’autonomia e la mobilità domestica destinate agli anziani. A tal fine, viene pubblicato un avviso per sostenere progetti per l’invecchiamento attivo, anche in accordo con il Piano per l’Invecchiamento Attivo, redatto dal Comitato Tecnico per la terza età.

Interventi ammissibili

I progetti presentati dovranno prevedere la realizzazione di azioni correlate ad almeno uno dei seguenti ambiti obbligatori:

  • Alfabetizzazione digitale;
  • Apprendimenti sugli stili di vita;
  • Match intergenerazionale

Potranno, inoltre, prevedere la realizzazione di azioni correlate ai seguenti ulteriori ambiti:

  • Uso consapevole del web;
  • Sicurezza;
  • Gestione del denaro;
  • Attività motoria;
  • Alimentazione;
  • Impegno nel sociale (es. volontariato, attività di doposcuola, accompagnamento bimbi, etc);
  • Banca del tempo.

Le proposte dovranno avere una durata minima di 6 e massima di 18 mesi.

Chi può partecipare

L’avviso è rivolto:

  • agli Enti del terzo settore che abbiano esperienza documentabile nei confronti degli utenti rientranti nella fascia della Terza Età (ultrasessantacinquenni);
  • agli Enti del terzo settore, anche senza esperienza documentabile nei confronti degli utenti rientranti nella fascia della Terza Età, purché in partenariato con enti pubblici e/o privati, con esperienza in tale campo.

Le proposte potranno essere presentate in forma singola o in partenariato con enti pubblici e/o privati.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Contributo massimo: 20.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pag. 5 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 6 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. pag. 7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Visita la pagina web relativa ai contatti del Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali della Regione Sicilia.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.