Scadenza: 15 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 643.255
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Siciliana intende avviare un procedimento di evidenza pubblica per l’attuazione di progetti, volti alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone sorde e con ipoacusia, assistite in un contesto più ampio di inclusione ed integrazione sociale.

Interventi ammissibili

Le risorse del Fondo sono destinate al finanziamento di interventi volti:

  1. alla promozione della conoscenza e delle competenze nell'uso della Lingua dei segni italiana (LIS) e in Lingua dei segni italiana tattile (LIST): tale attività è finalizzata alla campagna di comunicazione e informazione sulla offerta e accessibilità dell'intervento, attraverso l'uso di ogni singola metodologia comunicativa accessibile e inclusiva tra cittadini e Pubblica Amministrazione, Scuole ed Istituti scolastici di ogni ordine e grado.
  2. alla diffusione dei servizi di interpretariato per l'accesso ai servizi pubblici, compresi quelli di emergenza: tale attività è finalizzata a prestazioni di servizi di Interpretariato e video interpretariato a distanza, atti a favorire la piena fruizione dei servizi e delle risorse offerte alla generalità dei cittadini, promozioni di specifiche azioni e modalità di intervento, riguardanti situazioni di emergenza, anche notturno, ove si presentasse, presso Presidi Ospedalieri – Pronto Soccorso, attraverso il sistema di interpretariato Lis a distanza, apposita App o Sito creato per l'accesso a distanza, attraverso video chiamate al call center dedicato, il quale risponde anche alle richieste improvvise comprese quelle di carattere emergenziale
  3. all'uso di ogni altra tecnologia finalizzata all'abbattimento delle barriere, all'informazione o alla comunicazione delle persone sorde o con ipoacusia, con protesi acustiche o impianti cocleari: tale attività è finalizzata all'acquisto di protesi acustiche o impianti cocleari, di tecnologie per l'interpretariato a distanza, sistemi di sottotitolazione e tecnologia assistita, per persone sorde che non utilizzano la LIS e LIST

Gli interventi dovranno prevedere, pena la esclusione, lo svolgimento di attività nell’ambito della Regione Siciliana con il coinvolgimento di più aree territoriali, la durata delle attività è biennale.

Chi può partecipare

La proposta progettuale deve essere presentata, pena l’esclusione dagli Enti del Terzo Settore maggiormente rappresentativi delle categorie beneficiarie iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (R.U.N.T.S.).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 643.255 Euro

La richiesta di finanziamento per il progetto, della durata di ventiquattro mesi, pari a 643.255 Euro, deve essere compresa entro il limite massimo di 321.627,50 Euro per ogni annualità.

Prima annualità

  • Intervento 1: 51.627,50 Euro
  • Intervento 2: 210.000 Euro
  • Intervento 3: 60.000 Euro

Seconda annualità

  • Intervento 1: 51.627,50 Euro
  • Intervento 2: 235.000 Euro
  • Intervento 3: 35.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. Art. 8 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 11 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 12 del bando).

Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.