Scadenza: 15 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 76.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando contribuisce al raggiungimento dell’Obiettivo Specifico 8 “Promuovere l'occupazione, la crescita, la parità di genere, inclusa la partecipazione delle donne all'agricoltura, l'inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle zone rurali, comprese la bioeconomia circolare e la silvicoltura sostenibile” del Regolamento (UE) 2021/2115 ed è principalmente volto alla selezione e all’attuazione delle Strategie di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo (SSLTP).

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili sono relativi a:

  • Sotto intervento A - Selezione delle Strategie di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo, che prevede:
  • operazioni ordinarie, cioè interventi programmati nel PSP e che trovano la loro base giuridica nel Regolamento (UE) 2021/2115. Sono pertanto corrispondenti agli obiettivi e alle condizioni di ammissibilità degli interventi/azioni del PSP;
  • operazioni specifiche, ovvero attuate esclusivamente in ambito LEADER e caratterizzate da elementi di contenuto e/o risultati e/o attuativi sostanzialmente differenti rispetto alle ordinarie.
  • Sotto intervento B - Animazione e gestione delle Strategie di Sviluppo Locale, suddiviso in due sotto-azioni:
  • B1 – Gestione;
  • B2 – Animazione e Comunicazione.

Per maggiori informazioni circa i due sotto interventi si vedano gli articoli 6 e 7 del bando.

L’intervento è attivato in zone omogenee e coerenti in termini geografici, sociali, economici e culturali a livello sub-regionale e sub-provinciale (Cfr. Art. 4, pagg. 5-6 del bando).

Attenzione! Il termine per la conclusione delle operazioni relative all’azione B dell’intervento SRG06 è stabilito nella data del 31.12.2029. Sono conseguentemente definiti al 30.6.2029 i correlati termini relativi all’esecuzione dell’azione A dell’intervento SRG06.

Chi può partecipare

I beneficiari del presente intervento, ammessi nel numero massimo di 20, possono essere:

  • GAL operanti nel precedente periodo di programmazione 2014-2022, anche accorpati nel rispetto delle regole di cui all’articolo 4;
  • GAL di nuova costituzione, costituiti secondo quanto stabilito dall’articolo 33 del Reg. (UE) 2021/1060.

Ulteriori requisiti circa i beneficiari dell’intervento sono indicati all’art. 5 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 76.500.000 Euro, di cui:

  • 59.670.000 Euro per il Sotto intervento A;
  • 16.830.000 Euro per il Sotto intervento B.

La quota di cofinanziamento è:

  • relativo agli interventi che attuano la strategia di sviluppo locale per il Sotto intervento A;
  • 100% per il Sotto intervento B.

Gli aiuti sono concessi sotto forma di sovvenzioni in conto capitale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La trasmissione delle domande di contributo può avvenire esclusivamente dal 15 settembre al 15 ottobre 2023.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 6.6, pag. 14 del bando e sez. 7.2, pagg.18-21 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 8, pagg. 22-24 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: dipartimento.azienda.foreste@certmail.regione.sicilia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.