Scadenza: 31 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando prevede la concessione di contributi in conto capitale per la realizzazione di iniziative promozionali a sostegno del sistema produttivo regionale da parte di associazioni.

Interventi ammissibili

Ciascun progetto può prevedere più iniziative tra quelle sottoelencate:

  • eventi di promozione di prodotto e/o sistema produttivo regionale (per es. eventi che generano un orientamento positivo e creano o aggiungono valore ad un prodotto / manufatto per mezzo di azioni di tipo emozionale ed esperienziale);
  • eventi riguardanti la valorizzazione dei prodotti del territorio (eventi che, mediante la partecipazione di stakeholders ed esperti di settore, contribuiscono ad accrescere il valore dei prodotti mediante la divulgazione degli aspetti correlati all’origine del prodotto, alle modalità di produzione degli stessi, agli antichi saperi, etc.);
  • partecipazione a fiere (ed eventi collegati) calendarizzate nel territorio nazionale approvate in Conferenza Stato Regioni –Approvazione calendario Fieristico nazionale 2024, per la esclusiva promozione del sistema culturale e produttivo del territorio regionale, purché diverse da quelle inserite nella programmazione 2024 dell’Assessorato
  • iniziative pubblicitarie di comunicazione e promozione del sistema produttivo regionale.

Le iniziative devono essere volte a valorizzare i prodotti dei settori di seguito elencati:

  • Agroalimentare
  • Artigianato
  • Nautica ed economia del mare
  • Lapideo e sistema casa, con particolare riferimento alla domotica e materiali green
  • Moda e oreficeria, con particolare riferimento a materiali ecosostenibili
  • Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (I.C.T)
  • Meccatronica

Sono escluse dalla concessione del contributo le iniziative inerenti il settore della produzione primaria dell’agricoltura, della pesca, dell’acquacoltura e del settore turistico che non rientrano nell’ambito di competenza dell’Amministrazione. Sono, inoltre, escluse dalla concessione del contributo le iniziative che riguardano i prodotti del settore agroalimentare, anche se trasformati, i cui marchi sono sottoposti a tutela da parte di un Consorzio riconosciuto (prodotti DOC, DOCG, IGT, IGP, DOP e STG).

Il progetto deve concludersi entro il 31/10/2024, con spesa sostenuta e quietanzata entro il 20/11/2024.

Chi può partecipare

Possono presentare istanza per l’ottenimento del contributo:

  • rappresentanti legali delle Associazioni regionali di Categoria riconosciute a livello nazionale;
  • rappresentanti legali delle ex ONLUS che hanno adeguato il loro Statuto con le indicazioni contenute nel “Codice del Terzo Settore” iscritte a uno dei settori del RUNTS o nell’elenco permanente delle ONLUS accreditate c/o l’Agenzia delle Entrate

che abbiano sede operativa all’interno del territorio regionale.

I soggetti proponenti devono dimostrare di avere capacità di diffusione e promozione almeno a livello regionale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Contributo massimo: 20.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando e allegati

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 10 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 12 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.