Scadenza: 8 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 65.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento punta allo sviluppo socio-economico delle aree rurali attraverso investimenti finalizzati a realizzare, adeguare e/o ampliare le infrastrutture di base a servizio delle imprese rurali agricole, delle comunità rurali nonché dell’intera società. L’esistenza di tali infrastrutture, nuove o adeguate/ampliate, ha l’obiettivo da un lato di dotare i territori di quei servizi di base imprescindibili per combattere lo spopolamento, soprattutto nelle aree più svantaggiate e, dall’altro, quello di rendere maggiormente attrattive le aree rurali quali luogo di residenza, studio, lavoro e benessere psicofisico.

L’intervento risulta, inoltre, correlato ai seguenti Obiettivi del CSR Sicilia:

  • Obiettivo SO2: Migliorare l'orientamento al mercato e aumentare la competitività dell'azienda agricola nel breve e nel lungo periodo, anche attraverso una maggiore attenzione alla ricerca, alla tecnologia e alla digitalizzazione.
  • Obiettivo SO8: Promuovere l'occupazione, la crescita, la parità di genere, inclusa la partecipazione delle donne all'agricoltura, l'inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle zone rurali, comprese la bioeconomia circolare e la silvicoltura sostenibile.

Interventi ammissibili

Gli investimenti ammissibili riguardano la realizzazione, adeguamento e ampliamento della viabilità a servizio delle aree rurali e delle aziende agricole secondo le seguenti specifiche:

  • realizzazione di opere di nuova viabilità in ambito rurale, qualora sia comprovata una oggettiva carenza risultante da idonee valutazioni preventive e/o studi di fattibilità evidenziati nella relazione tecnica allegata al progetto;
  • ampliamento, ristrutturazione, messa in sicurezza della rete viaria esistente;
  • realizzazione, adeguamento e/o ampliamento di opere accessorie (es. piazzole di sosta e movimentazione, passaggi per la fauna selvatica, etc.).

L’investimento dovrà assicurare la continuità dell’asse viario e riguardare, quindi, un unico asse stradale dal quale potranno dipartirsi eventuali diramazioni. Sono esclusi gli interventi di manutenzione ordinaria. Eventuali interventi di manutenzione straordinaria o ripristino dovranno essere oggettivamente motivati e verificabili.

I beneficiari devono assumersi l’impegno, fatti salvi i casi di forza maggiore, di assicurare l’efficienza della strada oggetto di sostegno per un periodo minimo di 5 anni successivi all’erogazione del saldo e, per lo stesso periodo, assicurare la manutenzione ordinaria dell’infrastruttura.

Il tempo massimo concesso per l’esecuzione degli interventi finanziati è fissato in 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono accedere al sostegno soggetti pubblici o soggetti privati, in forma singola o associata.

La forma associativa ammessa a partecipare al bando è l’associazione semplice priva di partita IVA.

I singoli soggetti privati e tutti i soci delle associazioni partecipanti al bando dovranno essere iscritti alla camera di commercio come “imprenditore agricolo” e dovranno avere correttamente costituito ed aggiornato il fascicolo aziendale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 65.000.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 12 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: dipartimento.azienda.foreste@certmail.regione.sicilia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.