Scadenza: 21 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Finanziamento Massimo
€40.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Avviso disciplina criteri e modalità per la concessione di contributi a valere sulle disponibilità del fondo di solidarietà regionale della pesca e dell’acquacoltura a compensazione dei danni materiali e del mancato reddito a seguito di:

  • calamità naturali o avversità meteomarine di carattere eccezionale o naufragi;
  • interventi straordinari di salvataggio in mare.

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili ai fini della determinazione del contributo compensativo:

  1. i danni materiali alle imbarcazioni ed agli strumenti di pesca, nonché, per le imprese di acquacoltura, agli impianti produttivi in acqua o a terra;
  2. il mancato reddito per l’impresa.

I danni e il mancato reddito devono essere conseguenza diretta e univoca dell’evento di calamità naturale, dell’avversità meteomarina di carattere eccezionale o del naufragio verificatisi tra il 1° novembre 2023 e la data di pubblicazione dell’avviso.

Per le calamità naturali e le avversità meteomarine di carattere eccezionale, l’intervento compensativo è ammissibile a condizione che:

  • l’evento calamitoso sia stato dichiarato e riconosciuto tale ai sensi della vigente normativa dalle competenti autorità pubbliche;
  • sussista un nesso di causalità fra l’evento e il danno subito dall’impresa.

Sono, inoltre, considerati ammissibili i casi di intervento di salvataggio, in acque territoriali italiane ovvero in acque internazionali del Canale di Sicilia, effettuati da imbarcazioni iscritte nei registri delle imprese di pesca tenuti presso le Capitanerie di porto della Sicilia, su disposizione delle competenti Autorità marittime, verificatisi tra il 1° novembre 2023 e la data di pubblicazione dell’avviso.

Chi può partecipare

Possono richiedere la concessione dei contributi:

  1. imprese della pesca e operatori della pesca artigianale, incluse le imprese autonome appartenenti alla piccola pesca, relativamente agli eventi occorsi ad imbarcazioni appartenenti ai registri delle imprese di pesca presenti presso le Capitanerie di Porto della Sicilia;
  2. equipaggi delle imbarcazioni di cui al punto 1 del presente paragrafo per il tramite dell’impresa per cui risulta imbarcato;
  3. imprese di acquacoltura per le unità locali operanti in acque marine ed acque interne della Sicilia.

I soggetti di cui sopra, inoltre, devono essere in possesso dei requisiti di cui al par. 4 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 400.000 Euro

I contributi sono riconosciuti in regime de minimis.

L’importo massimo riconoscibile per ciascun beneficiario non può in ogni caso superare il limite massimo di 40.000 Euro degli aiuti “de minimis”, al lordo di qualsiasi imposta o altro onere, concesso a una singola impresa/operatore nell’arco di tre esercizi finanziari.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la tua domanda! È sempre consigliabile inviare le richieste di contributo con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto e per evitare contrattempi che possono compromettere la tua candidatura.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.