Sicilia – Contributi ai Comuni per l’istituzione del servizio di vigilanza per le spiagge libere siciliane

Scadenza: 15 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L'Assessorato Regionale delle Autonomie Locali sostiene l’istituzione del servizio di vigilanza e salvataggio

per le spiagge libere siciliane mediante un contributo da destinare per l’anno 2024 ai Comuni siciliani.

A tal fine i Comuni devono:

  • assicurare il servizio di vigilanza balneare con la presenza di bagnini di salvataggio;
  • dotare le spiagge delle attrezzature e dei servizi necessari per l’incolumità della vita a mare, nel rispetto delle disposizioni emanate dalle competenti Capitanerie di Porto.

Interventi ammissibili

I Comuni hanno l’obbligo di assicurare il servizio di vigilanza con cadenza quotidiana, senza interruzioni, dalle ore 09,00 alle ore 19,00 per un periodo non inferiore a sessanta giorni e non superiore a centoventi, tra il 1° Maggio e il 30 Settembre di ogni anno.

Le spiagge libere di propria pertinenza i Comuni sono tenuti ad assicurare la presenza di almeno due bagnini qualificati nello svolgimento dell’attività di vigilanza e salvataggio ogni 150 metri di spiaggia, che consenta ai bagnanti la fruizione di spiagge sicure, fino a un massimo di due chilometri lineari.

Il personale addetto alla suddetta attività di vigilanza e salvataggio deve essere munito di brevetto di salvataggio rilasciato dalla Società Nazionale di salvamento o dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN) - Sezione salvamento.

Le spese ammissibili, per una copertura massima di 600 metri lineari di spiaggia, sono rappresentate esclusivamente dagli oneri retributivi (compenso giornaliero) relativi al personale addetto alla vigilanza e al salvataggio nelle spiagge libere.

Chi può partecipare

I Comuni della Regione Sicilia.

I Comuni provvedono all'espletamento del servizio in questione direttamente o mediante affidamento a imprese, società ed associazioni specializzate nel settore.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La concessione del contributo sarà accordata ai Comuni secondo l’ordine cronologico di arrivo dell’istanza, informaticamente determinato in base alla data e all’orario di effettiva consegna alla casella di P.E.C. Le istanze saranno prese in considerazione esclusivamente fino ad esaurimento dello stanziamento di bilancio. Rimani aggiornato tramite il sito della Regione per avere eventuali notizie in merito.

Hai bisogno di chiarimenti o assistenza? Contatta il Dipartimento delle autonomie locali. Tutti i contatti utili possono essere trovati alla seguente pagina web.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.