Sicilia - Contributi per associazioni sportive che gestiscono impianti sportivi con piscine energivore

Scadenza: 30 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia - IRFIS - FinSicilia S.p.A

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

IRFIS - Finanziaria per lo Sviluppo della Sicilia S.p.A. pubblica un avviso con i termini e le modalità per la concessione dei contributi a fondo perduto in favore delle associazioni sportive che gestiscono impianti sportivi con piscine energivore per le spese energetiche relative agli anni 2022 e 2023.

Interventi ammissibili

Il contributo a fondo perduto è finalizzato al sostegno finanziario degli aventi diritto per il parziale rimborso delle spese relative ai costi energetici relative agli anni 2022 e 2023.

Sono ammissibili al contributo esclusivamente le spese di energia elettrica, di gas e di gasolio, necessarie al funzionamento e al riscaldamento dell’impianto natatorio.

Chi può partecipare

Destinatari del contributo straordinario sono le Associazioni e le Società Sportive iscritte nel Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche che abbiano sede legale o operativa sul territorio siciliano, siano affiliate alle Federazioni Sportive, alle Discipline Sportive o agli Enti di Promozione Sportiva, abbiano per oggetto sociale anche la gestione di impianti per l’attività natatoria e soddisfino i seguenti requisiti:

  • Avere la gestione negli anni per i quali si chiede il contributo (2022 e/o 2023), in virtù di un titolo legale di proprietà, di affitto o di altro negozio giuridico che ne legittimi il possesso la detenzione in via esclusiva, ovvero di concessione amministrativa, di un impianto sportivo natatorio dotato di piscina (vasca) coperta o convertibile, cioè scopribile-copribile con modalità certificata, oppure di piscina (vasca) scoperta se dotata di impianto di riscaldamento che abbia le seguenti caratteristiche:
    • nel caso di piscina (vasca) coperta o convertibile, cioè scopribile-copribile, lunghezza minima pari a 20 metri e una superficie minima pari a 150 metri quadrati;
    • nel caso di piscina (vasca) scoperta e riscaldata, lunghezza minima di 25 metri e una superficie minima di 400 metri quadrati;
  • Avere un numero di tesserati presso gli enti sportivi di affiliazione, alla data di pubblicazione del decreto dell’Assessore regionale per l’Economia n. 35/2024 del 18.4.2024, nonché negli anni per i quali è richiesto il contributo, di almeno 50 unità.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

Il contributo è concesso nei limiti della normativa in materia di aiuti de minimis nella misura massima del 30% delle spese energetiche.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 10 giugno al 30 luglio 2024.

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la tua domanda! È sempre consigliabile inviare le richieste con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Tutti i contatti utili sono riportati alla seguente pagina web.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.