Scadenza: 15 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

In attuazione della Legge di stabilità regionale 2024-2026, la Regione Sicilia sostiene iniziative di carattere sociale, economico e culturale volte al rafforzamento della coesione sociale dei territori di riferimento mediante un contributo destinato ai Comuni, anche in collaborazione con altri enti rilevanti del territorio.

Interventi ammissibili

Saranno sostenute iniziative rientranti tra quelle di seguito elencate:

  • eventi di carattere storico e/o religioso e/o di valorizzazione delle tradizioni popolari locali di rilevante valore sociale;
  • attività di diffusione e promozione della conoscenza delle tradizioni popolari locali rivolte, in particolare, alle fasce giovanili;
  • iniziative espositive di carattere sociale aperte al pubblico e dirette alla promozione delle eccellenze e delle tradizioni locali;
  • seminari e convegni riguardanti tematiche finalizzate alla promozione delle tradizioni locali e della dimensione multietnica;
  • attività di comunicazione tese alla valorizzazione e promozione delle eccellenze e delle tradizioni locali;
  • attività finalizzate allo sviluppo e promozione di politiche giovanili e di rafforzamento della coesione sociale intergenerazionale ed interetnica nel territorio.

Verranno approvati 2 programmi di cadenza semestrale per le iniziative da realizzare rispettivamente nel periodo che va dal 20 gennaio 2024 al 30 giugno 2024 e nel periodo che va dal 1° luglio 2024 al 31 dicembre 2024.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i Comuni siciliani, anche in collaborazione con associazioni presenti nel territorio, comitati legalmente riconosciuti, fondazioni o altri enti di diritto privato senza scopo di lucro.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 3.000.000 Euro, di cui:

  • 1.000.000 Euro per le iniziative del primo semestre
  • 2.000.000 Euro per le iniziative del secondo semestre

Contributo massimo per Comune:

  • Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti: 10.000 Euro
  • Comuni con popolazione da 5.001 fino a 15.000 abitanti: 20.000 Euro
  • Comuni con popolazione da 15.001 fino a 50.000 abitanti: 30.000 Euro
  • Comuni con popolazione oltre i 50.000 abitanti: 40.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le richieste di contributo per le iniziative da realizzare entro il 30 giugno 2024, dovranno pervenire entro il 15 marzo 2024 mentre le richieste di contributo per le iniziative da realizzare dal 1° luglio 2024 al 31 dicembre 2024, dovranno pervenire a partire dal 2 maggio 2024 ed entro il 15 maggio 2024, a pena di inammissibilità dell’istanza.

Si informa che, nel caso in cui la richiesta di un Comune relativa ad iniziative da svolgere nel primo semestre non sia accettata per mancanza di risorse, esso potrà ripresentare domanda per il secondo semestre.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. par. 3, pag. 4 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 6, pag. 6 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.