Scadenza: 15 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 450.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La finalità del bando è la realizzazione di festival o rassegne cinematografiche da svolgersi sul territorio regionale nell’anno 2023 al fine di:

  • evidenziare le potenzialità della creatività locale;
  • fornire un supporto economico che contribuisca a sostenere la vita delle realtà locali interessate;
  • veicolare l’immagine della Regione Siciliana attraverso il punto di vista del cinema e dell’audiovisivo;
  • contribuire alla diffusione della cultura cinematografica e audiovisiva in Sicilia, anche al di là dei vincoli imposti dalla distribuzione commerciale;
  • stimolare lo scambio culturale tra artisti, pubblico, giornalisti e professionisti del settore audiovisivo;
  • favorire relazioni di scambio tra le Istituzioni locali e le Manifestazioni che si realizzano sul territorio in termini di organizzazione di attività comuni, prestazioni di servizi etc.;
  • favorire la promozione del turismo culturale in Sicilia legato a fattori diversi da quelli tradizionali;
  • promuovere la cultura cinematografica e la diffusione del cinema come strumento di comunicazione e coesione sociale;
  • favorire la realizzazione di Manifestazioni di alto livello artistico, in grado di divenire volani per la creazione di ricchezza, culturale ed economica, e moltiplicatori di investimenti.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano festival o rassegne cinematografiche che:

  • devono svolgersi nell’ambito territoriale della Regione Siciliana ed in presenza;
  • devono avere un carattere pluriennale e devono svolgersi nel territorio regionale per almeno cinque edizioni continuative;
  • devono iniziare e concludersi nello stesso anno 2023;
  • non devono avere finalità di lucro;
  • non devono presentare opere di carattere propagandistico, ovvero pubblicitario di prodotti commerciali, pornografico, razzista, discriminatorio, omofobo, inneggiante alla violenza;
  • non devono essere beneficiari per l'annualità 2023 di altri sostegni finanziari da parte dell’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana;
  • non devono essere stati oggetto di revoca del contributo assegnato dal Dipartimento nell’annualità immediatamente precedente a quella per cui si presenta domanda.

Per ciò che si intende per rassegne e festival cinemtografici e le relative caratteristiche si consiglia di leggere attentamente pagina 4 del bando.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo economico i seguenti soggetti:

  • Enti Pubblici ed Enti a prevalente partecipazione pubblica del territorio regionale;
  • Enti, associazioni culturali, fondazioni, istituti universitari, comitati, ed altre istituzioni od organismi di carattere privato senza scopo di lucro;

Tali soggetti devono essere in possesso dei requisiti indicati al paragrafo 5.1 del bando e, alla data di presentazione dell’istanza, dei requisiti indicati nell’Allegato A del Dossier di Candidatura.

Ricorda! Ogni soggetto può presentare una sola istanza di partecipazione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 450.000 Euro

Contributo massimo: 50.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato A

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 7, pagg. 8-9 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 10, pagg. 12 -14 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 14, pagg. 17-18 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.